News

CORSO ISTRUTTORI DI 3° LIVELLO 2020

01.06.2020
I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Vela sono stati strutturati sulla base di quanto previsto nel “Sistema di Qualifica degli Operatori Sportivi” (SNaQ) del CONI e delle indicazioni contenute nel “MNA National Sail Programme” della World Sailing.

A LEZIONE DA MARCELLO MERINGOLO

21.05.2020
È terminato ieri sera il Corso di Aggiornamento Istruttori organizzato dalla Formazione Quadri Tecnici della XI Zona che vedeva come Docente il federale Marcello Meringolo, già allenatore della nazionale Optimist.

LA VELA BATTE TUTTI GLI SPORT IN QUANTO A SICUREZZA

07.05.2020
Nel corso della recente riunione informale della Giunta del CONI, il Presidente Giovanni Malagò ha informato i membri di aver inviato al Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, il report del Politecnico di Torino, titolato: “Lo Sport riparte in sicurezza”. Il Presidente Malagò, illustrando il documento, ha ringraziato il Segretario Generale, Carlo Mornati, che con il suo staff ha lavorato in questi giorni per portare a termine un lavoro di 404 pagine, comprensivo di numerosi allegati.

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI OPTIMIST

06.05.2020
Un elemento fondamentale nella preparazione dei Tecnici è quello della Formazione Permanente, in questa ottica, la Formazione Istruttori della XI Zona FIV organizza il presente

LETTERA DEL PRESIDENTE FIV, FRANCESCO ETTORRE, AI CIRCOLI DELLA XI ZONA

28.04.2020
Il Presidente del Comitato XI Zona Fiv - Emilia Romagna, Manlio De Boni (foto), ha ricevuto da Genova una comunicazione a firma del Presidente Federvela nazionale, Francesco Ettorre. Contiene indicazioni per i circoli sugli interventi a loro sostegno per l'emergenza  COVID-19.

TROFEO "MILLE PER UNA VELA" - 25 APRILE 2020

25.04.2020
25 aprile 2020, giornata di regate virtuali per i 100 partecipanti alle semifinali del trofeo “Mille per una vela” organizzato dalla Federazione Italiana Vela. Ancora una volta la nostra zona è stata chiamata ad organizzare un evento, più precisamente la semifinale numero 2 che avrà luogo alle ore 10:45. Per una scelta tecnica nessuno dei sei concorrenti della XI zona è stato inserito nella nostra semifinale e, casualmente, non si affronteranno nemmeno tra loro.

LA FIV FIRMA L’APPELLO DELLE FEDERAZIONI AL GOVERNO

22.04.2020
Prevedere un intervento finanziario rivolto alle associazioni sportive dilettantistiche sin dal decreto “Cura Italia” in discussione in Aula in questi giorni, sbloccare i fondi già stanziati e vincolati per il progetto Sport Di Tutti ed assicurare la certezza della contribuzione statale per il prossimo anno.

#TEAMFIVNONSIFERMA

21.04.2020
Le Squadre Nazionali della vela olimpica e giovanile: le attività nel lockdown.

ARRIVA IL CAMPIONATO SOCIALE YCRN DI VELA VIRTUALE

08.04.2020
Anche i velisti rispettano le regole e in queste giornate di quarantena l’unico modo per navigare è farlo attraverso giochi on line. Ecco perché anche lo Yacht Club Rimini ha lanciato il primo Campionato Sociale YCRN di vela virtuale.

SPORT A CASA, LA CAMPAGNA DI SPORT E SALUTE

01.04.2020
Nella situazione d’emergenza in cui ci troviamo, Sport e Salute oltre a supportare la campagna di comunicazione dell’Ufficio per lo Sport #DistantiMaUniti, ha pensato

#IORESTOACASA

14.03.2020
Anche i nostri Presidenti di Zona restano a casa!

UN CORSO PER POSABOE ARRIVA NELLA XI ZONA

03.03.2020
Sabato 29 e domenica 1 marzo si è tenuto presso lo Yacht Club Rimini, grazie alla collaborazione di Francesco Zimelli, il secondo corso per posaboe organizzato dalla XI Zona FIV.

MONDIALE LASER STANDARD A MELBOURNE: IL COMMENTO DI GIACOMO MUSONE

21.02.2020
“Sono andato a Melbourne dopo un inverno di allenamenti, come quelli a Civitavecchia e a Cagliari organizzati dalla FIV. Non è il primo mondiale a cui partecipo, avevo buone sensazioni e fisicamente mi sentivo ben allenato dopo le molte giornate in barca" (continua)

GIACOMO MUSONE A MELBOURNE PER IL MONDIALE LASER STANDARD OLIMPICO

12.02.2020
La vela mondiale è pronta a ripartire con un febbraio esaltante e ricchissimo di eventi di primo peso. In Australia infatti partono i Mondiali delle discipline olimpiche. Molti i favoriti, ma anche l'Italia si difenderà bene a Melbourne con sei atleti fra i quali anche il riminese Giacomo Musone, che rappresenta i colori del CN Rimini.

Pagine