News

BOCALE-MOLINARI FRA ALTI E BASSI NELLA BONACCIA DEL MONDIALE UNGHERESE

18.08.2022
Alsoors (Ungheria), 18 agosto 2022. Germania e Spagna sul podio con l'Italia che lo sfiora. Questo l'epilogo del Campionato Mondiale 420, che si è concluso sul Lago Balaton qualche giorno fa: oro ai tedeschi Gericke-Schwarz, argento agli spagnoli Morales Hernandez-Martin Corujo e bronxzo per l'altro binomio teutonico, Steinlein-Adolph. Seguono, con un distacco contenuto dal podio, gli italiani Giulia Schultze-Andrea T. Vichi e Quan Adriano Cardi-Matteo Iannelli. 

LA “FOIL ACADEMY” POWERED BY LUNA ROSSA DECOLLA ALL’ADRIATICO WIND CLUB

16.08.2022
Porto Corsini, 16 agosto 2022. La vela e il windsurf di oggi sono senza dubbio sempre più foil. La nuova tavola olimpica, così come il catamarano misto Olimpico Nacra 17 già volano sull'acqua come, del resto, le imbarcazioni dell'America's Cup. Tutto il mondo della vela moderna vola, a partire da Luna Rossa in Coppa America fino all’eccellenza olimpica. Da questi presupposti è nata la “Foil Academy”, il programma di sviluppo della vela volante, ideato e organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con Luna Rossa, per promuovere e far crescere tecnicamente la vela giovanile. 

FORANI PROTAGONISTA AGLI YOUTH-JUNIOR INTERNATIONAL GAMES SUL GARDA

10.08.2022
Torbole (TN), 10 agosto 2022.  Il giovane windsurfer di Porto Corsni, Francesco Foranin ha ben figurato agli iQFoil Youth e Junior International Games di Torbole
Prestazione che fa ben sperare per i Mondiali a Silvaplana della nuova classe Olimpica giovanile e senior, che inizieranno fra dieci giorni. 

MONDIALE 29ER, TRE EQUIPAGGI ROMAGNOLI NEL PRIMO "QUARTER" DELLA CLASSIFICA

07.08.2022
El Balis (Spagna), 7 agosto 2022. Il mondiale 29er, conclusosi ieri sera a El Balis, ha sorriso agli azzurrini dello skiff propedeutico giovanile. Alex Demurta e Giovanni Santi, rispettivamente tesserati con la FV Riva del Garda e SC Garda Salò, hanno portato a casa l'argento assoluto, in mezzo al podio, preceduti dagli argentini Videla-Funes De Roja e davanti ai francesi Hugo-Karl.

PODIO ILCA 4 TUTTO ROSSO ALLA 50^ SETTIMANA VELICA DI PUNTA MARINA

03.08.2022
Punta Marina, 3 agosto 2022. Con due splendide giornate di vento e 6 prove completate per tutte le classi è andata in archivio, con grande soddisfazione di organizzatori e concorrenti, la Settimana Velica di Punta Marina numeor 50, regata riservata ai singoli Laser, valida anche per il completamento della ranking list zonale e per l’accesso ai campionati giovanili classi in singolo (Salerno, settembre 2022).

“MARINANDO 2.0” SI AFFILIA ALLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA

01.08.2022
Marina di Ravenna, 01 agosto 2022. Cresce la famiglia dei circoli affiliati alla Federazione Italiana Vela nella XI Zona (FIV Emilia Romagna), grazie all’ingresso di “Marinando 2.0”, Associazione Sportiva Dilettantistica con base operativa a Marinara, specializzata nella promozione della vela e nella preparazione, anche agonistica, per i portatori di disabilità fisiche e neuro-cognitive.

COPPA ITALIA IQFOIL, BARLETTA E FORANI IN FORMA SUL GARDA TRENTINO

20.07.2022
Torbole, 20 luglio 2022. Conclusa presso il Circolo Surf Torbole, un'impegnativa 3^ tappa di Coppa Italia della nuova classe olimpica iQFoil evento a cui hanno partecipato anche 3 atleti dell’Adriatico Wind Club Ravenna. La bora in alto Adriatico ha spinto fin sull'Alto Garda e ha portato condizioni toste di vento spesso sopra i 20 nodi e tanta onda nel pomeriggio. Diciassette regate per gli youth e senior e quindici per gli junior, con Luca Barletta, Matteo Montanari e Francesco Forani accompagnati dal supercoach Roberto Pierani, che hanno ben figurato, dimostrando sicuramente prove di carattere in una flotta che continua a migliorare tecnicamente ed ad aumentare numericamente.