News

BUON DEBUTTO INTERNAZIONALE DI PEZZILLI-TORRONI SUL 29ER

04.08.2020
Arco, 4 agosto 2020. E' iniziata lo scorso fine settimana, sulle sponde settentrionali del Lago di Garda,  la stagione 2020 della classe 29er. Ben 60 scafi in acqua, peR La maggior parte italiani ma provenienti anche da Austria, Germania, Malta, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia. 

SELEZIONE 420, BENE I RAVENNATI BOCCALE-MOLINARI

28.07.2020
Ben 25 equipaggi partecipanti, provenienti da tutta italia, hanno colorato lo scorso weekend il mare di Senigallia, nelle Marche. si tratta della flotta 420 del Medio e alto Adriatico, ritrovatasi sulla spiaggia di velluto in occasione della regata di selezione interzonale, organizzata dal CN Senigallia.

L'O'PEN SKIFF DI ANDREA BIANCHI CORRE VELOCE SUL LAGO DI GARDA

23.07.2020
Arco (Riva del Garda), 23 luglio 2020. E' stato Andrea Bianchi, portacolori del Club Nautico Rimini, il più veloce dei baby velisti romagnoli alla prima regata nazionare O'pen Skiff disputata sul Lago di Garda: per lui un rinfrancante sesto posto fra gli Under 13.

MONTANARI VINCE LA PRIMA INTERZONALE WINDSURF A TORBOLE

21.07.2020
Torbole, 21 luglio 2020. La giovane squadra windsurf dell'Adriatico Wind Club ha ben figurato alla prima regata interzonale del circuito Nord italia, che si è conclusa domenica scorsa a Torbole. Presenti con 9 atleti, di cui 2 cadetti e 7 juniores,  i giovani romagnoli sono rientrati a casa con piazzamenti incoraggianti: Matteo Montanari vince fra gli Under 13.

GATTA-SAMPIERI, INIZIO CON IL PIEDE GIUSTO

20.07.2020
L'hanno spuntata loro con uno score parziale da veri campioncini (2-1-4-1-3-1), Giacomo Gatta e Vittoria Sampieri, binomio misto del Circolo Nautico del Savio, precedendo i compagni di squadra Francesco Trucchi-Massimiliano Scalzulli e Samuele Murgo-Leonardo Vadagnini (CN Brenzone), rispettivamente secondi e terzi.

VUOI DIVENTARE AIUTO DIDATTICO ISTRUTTORE (ADI)? C'E' TEMPO FINO A DOMANI SERA PER ISCRIVERSI AL CORSO!

14.07.2020
Rimini, 14 luglio 2020. La XI Zona FIV Emilia Romagna annuncia l'organizzazione  del corso da "Aiuto Didattico Istruttore" (ADI), iniziativa inquadrata nei Percorsi Formativi della Federazione Italiana Vela, strutturati sulla base di quanto previsto nel “Sistema di Qualifica degli Operatori Sportivi” (SNaQ) del CONI e delle indicazioni contenute nel “MNA - National Sail Programme” della World Sailing.

CERVIA, GRANDE SUCCESSO PER IL RADUNO GIOVANILE RADIAL

07.07.2020
Cervia, 7 luglio 2020. Si è concluso ieri, al Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia, il raduno regionale giovanile della classe Laser Radial, a cui hanno partecipato 10 dei più promettenti specialisti della nostra regione sul singolo più diffuso al mondo.

DAL CONSIGLIO FEDERALE VIA ALLA SECONDA TRANCHE DI AIUTI PER I CIRCOLI E DISPOSIZIONI PER TORNARE A REGATARE

22.06.2020
Il Consiglio Federale della FIV ha varato la seconda manovra di aiuti ai Circoli Velici: si tratta di una manovra da 687.000 Euro, che verranno resi  subito disponibili. Inoltre, fra gli altri provvedimenti, rientrano anche i sostegni per l'attività Para Sailing e per gli Istruttori FIV. E, dulcis in fundo, il provvedimento detta anche le linee guida per la ripresa delle regate 

FASE3, LA VELA ROMAGNOLA RIPARTE DALLA FORMAZIONE PER DIRIGENTI E TECNICI

10.06.2020
Rimini, 9 giugno 2020. Riaprono i circoli, la vela riparte su tutto il territorio nazionale e, anche in questo frangente, si vede come la formazione abbia un ruolo centrale per la Federazione Italiana Vela. Infatti, fin dalle prime fasi della ripresa, vedremo i nostri coach coinvolti negli "Incontri per responsabili tecnici Scuole di Vela 2020”, che sono stati rimodulati proprio di recente per andare incontro ai cambiamenti di vita e abitudini imposti dal Covid-19.
 

CORSO ISTRUTTORI DI 3° LIVELLO 2020

01.06.2020
I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Vela sono stati strutturati sulla base di quanto previsto nel “Sistema di Qualifica degli Operatori Sportivi” (SNaQ) del CONI e delle indicazioni contenute nel “MNA National Sail Programme” della World Sailing.

A LEZIONE DA MARCELLO MERINGOLO

21.05.2020
È terminato ieri sera il Corso di Aggiornamento Istruttori organizzato dalla Formazione Quadri Tecnici della XI Zona che vedeva come Docente il federale Marcello Meringolo, già allenatore della nazionale Optimist.

LA VELA BATTE TUTTI GLI SPORT IN QUANTO A SICUREZZA

07.05.2020
Nel corso della recente riunione informale della Giunta del CONI, il Presidente Giovanni Malagò ha informato i membri di aver inviato al Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, il report del Politecnico di Torino, titolato: “Lo Sport riparte in sicurezza”. Il Presidente Malagò, illustrando il documento, ha ringraziato il Segretario Generale, Carlo Mornati, che con il suo staff ha lavorato in questi giorni per portare a termine un lavoro di 404 pagine, comprensivo di numerosi allegati.

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI OPTIMIST

06.05.2020
Un elemento fondamentale nella preparazione dei Tecnici è quello della Formazione Permanente, in questa ottica, la Formazione Istruttori della XI Zona FIV organizza il presente

LETTERA DEL PRESIDENTE FIV, FRANCESCO ETTORRE, AI CIRCOLI DELLA XI ZONA

28.04.2020
Il Presidente del Comitato XI Zona Fiv - Emilia Romagna, Manlio De Boni (foto), ha ricevuto da Genova una comunicazione a firma del Presidente Federvela nazionale, Francesco Ettorre. Contiene indicazioni per i circoli sugli interventi a loro sostegno per l'emergenza  COVID-19.

TROFEO "MILLE PER UNA VELA" - 25 APRILE 2020

25.04.2020
25 aprile 2020, giornata di regate virtuali per i 100 partecipanti alle semifinali del trofeo “Mille per una vela” organizzato dalla Federazione Italiana Vela. Ancora una volta la nostra zona è stata chiamata ad organizzare un evento, più precisamente la semifinale numero 2 che avrà luogo alle ore 10:45. Per una scelta tecnica nessuno dei sei concorrenti della XI zona è stato inserito nella nostra semifinale e, casualmente, non si affronteranno nemmeno tra loro.

LA FIV FIRMA L’APPELLO DELLE FEDERAZIONI AL GOVERNO

22.04.2020
Prevedere un intervento finanziario rivolto alle associazioni sportive dilettantistiche sin dal decreto “Cura Italia” in discussione in Aula in questi giorni, sbloccare i fondi già stanziati e vincolati per il progetto Sport Di Tutti ed assicurare la certezza della contribuzione statale per il prossimo anno.

#TEAMFIVNONSIFERMA

21.04.2020
Le Squadre Nazionali della vela olimpica e giovanile: le attività nel lockdown.

ARRIVA IL CAMPIONATO SOCIALE YCRN DI VELA VIRTUALE

08.04.2020
Anche i velisti rispettano le regole e in queste giornate di quarantena l’unico modo per navigare è farlo attraverso giochi on line. Ecco perché anche lo Yacht Club Rimini ha lanciato il primo Campionato Sociale YCRN di vela virtuale.

Pagine