La FIV convoca l’edizione 2026 della sua giornata formativa “COMUNICARE LA VELA”

news del 12.12.2025
Torna nel 2026 la giornata sui temi della comunicazione organizzata dalla Federazione Italiana Vela, con la partnership di World Sailing, CONI, CIP, Sport e salute, Barcolana58. L’evento “COMUNICARE LA VELA – La comunicazione dello sport più bello e formativo”, si svilupperà su una intera giornata di interventi e dibattito, venerdì 30 gennaio 2026 presso il Salone d’Onore del CONI a Roma.
 
La FIV ha come scopo statutario quello della diffusione dello sport della vela e ritiene fondamentale accrescere la visibilità sui diversi mezzi di comunicazione, sviluppando una cultura della comunicazione intorno allo sport della vela. La giornata di Roma sarà un’occasione di incontro, approfondimento e confronto sulle modalità e gli strumenti di lavoro per raccontare la vela e sui rapporti con i diversi media e i relativi attori.
 
Con l’aiuto di esperti, giornalisti, addetti ai lavori e case history, saranno approfonditi i trend, le tecnologie, le linee guida e gli strumenti pratici operativi per ottimizzare la progettualità, la produzione e la condivisione di contenuti riguardanti la vela nell’ecosistema informativo in continua evoluzione, sotto le continue ondate di novità tecnologiche.
Il Presidente FIV Francesco Ettorre è sicuro: “La vela è uno sport completo, formativo, nel diretto confronto con la natura, ricco di valori umani e agonistici: farebbe sicuramente bene a tutti se di vela si parlasse di più, seguendo un percorso culturale e dando l’opportunità di approfondire la conoscenza di una disciplina che ha numerose variabili, dalle Olimpiadi all’oceano, dalle tavole ai maxi yacht, dalle piccole barche alla crociera, e che per molti è anche uno stile di vita. La nostra mission promozionale passa anche dall’aumento quantitativo e qualitativo della presenza della vela sui mezzi di informazione, per questo è importante parlarne, approfondire, e incontrare i protagonisti dei media.”
 
La partecipazione è libera, l’evento è aperto a chiunque abbia interesse. Il programma ufficiale sarà annunciato a inizio gennaio, ma puo’ già contare sui saluti delle massime autorità sportive, dal CONI al CIP (il Comitato italiano Paralimpico), la presenza di World Sailing (la federazione mondiale della vela), di Sport e Salute, di esperti nella raccolta di ritorni media, di alcuni super team della vela italiana, uffici stampa, sponsor e un panel di grandi giornalisti televisivi per un talk sulla “Vela in TV”, più altre sorprese che saranno presto ufficializzate, insieme alle modalità per prenotare la presenza.
 
Appuntamento a Roma, venerdì 30 gennaio 2026, Salone d’Onore del CONI, in Piazza Lauro de Bosis 15, dalle ore 9:00 alle 18:00 con un lunch break intorno alle 13:00.