BENE I NOSTRI 420 A TRIESTE, L'ANALISI DEL COACH STEFANO MARCHETTI

news del 12.05.2021
Trieste, 12 maggio 2021. Si fa sempre più solida, tecnicamente parlando, la rappresentativa zonale della classe 420, seguita dal coach, Stefano Marchetti. Lo confermano anche i risultati della III frazione del circuito nazionale, che si è svolta a Trieste venerdì, sabato e domenica scorsi, organizzata dall'Associazione Italiana di Classe e dalla Società Velica di Barcola e Grignano.
Una "nube" formata da 110 equipaggi (220 giovani velisti) ha colorato il Golfo di Trieste in un weekend caratterizzato dalla Bora, vento simbolo del capoluogo giuliano, 4 le prove concluse
A vincere la tappa è stato proprio un equipaggio triestino, Tagliacarne-Versolatto (SV Barcola e Grignano), con i fratelli Figlia di Granara (CRV Italia) e Lo Pinto-Bossi (LNI Mandello Lario) rispettivamente secondi e terzi.
Convince ancora una volta la prestazione del team della XI Zona, come spiega il tecnico dei romagnoli: "Ottima prestazione di squadra a Trieste, dove i  numeri dell'evento sono stati davvero importanti. Sei dei nostri 7 equipaggi si sono classificati nei primi 30, in particolare Edo Bocale-Tommy Molinari si sono confermati in top -5, molto bene i giovanissimi Under 17, Camilla Ivaldi e Gregorio Penso, 12 assoluti e secondi di categoria, bene i Chersoni, 21esimi assoluti, come pure gli altri Under 17, Guardigli-Ricci, che chiudono 29esimi e guadagnano punti in chiave selezioni internazionali. Buona rimonta per Nina Ghirelli e Camilla Molinari, che hanno toppato la prima prova e hanno saputo poi risalire fino al 23 assoluto. Regata in ripresa anche per Maxime Winand e Riccardo Prati, 27esimi nonostante qualche sbavatura. Solo l'esordiente del 420, Nina Ivaldi, in coppia con Andrea Brandolini, si è fatta un po' intimorire dalle raffiche violente di Bora ma sono sicuro che, nell'ultima regata di ranking list, prevista a Senigallia a fine mese, saprà rifarsi"