VOLANO SUL GARDA LE TAVOLE A VELA DELLA XI ZONA

news del 10.11.2020
Torbole, 10 novembre 2020. Una mattinata molto ventosa quella dello scorso venerdì 30 ottobre, con raffiche fino a 25 nodi, che hanno caratterizzato la conclusione delle regate course race del “Torbole 293 International Windsurfing Event”. organizzato dal Circolo Surf Torbole in sostituzione al Mondiale, che sarà recuperato nel 2021. Complice anche il meteo, la flotta ha portato a termine una sola prova, definita dal Comitato e dagli stessi atleti, "molto tecnica" dove la differenza l'hanno fatta il pompaggio e il maggior numero di planate. 
Il giorno seguente, invece, è andata in scena una regata dimostrativa con i foil abbinati agli windsurf giovanili in gara nei giorni precedenti, ossia i Techno 293, a cui hanno preso parte tutti gli italiani e gli stranieri (oltre 50 atleti in tutto), provenienti da tutta Europa. si tratta di una prova significativa per la comunità velica giovanile perché potrebbe decretare, di qui a breve, lo status di tavola olimpica giovanile al Techno 293 Foil.
In entrambi gli eventi agonistici hanno ben figurato gli atleti romagnoli, tutti in forze all'Adriatico Wind Club di Ravenna e preparati da coach Roberto Pierani. 
Vediamo come sono andati, nelle varie categorie.
Under 15
Molto bravo il ceco Nevelos, che si è mantenuto in testa fin dal primo giorno guadagnandosi meritatamente la vittoria finale con 4 vittorie parziali due secondi e un quarto, davanti di ben 14 punti ad Andrea Milea Letterio (LNI Civitavecchia) e al ravennate Luca Barletta (Adriatico Wind Club).  Giù dal podio per 1 solo punto Tiberio Riccini (Centro Surf Bracciano), prima femminile è stata Giulia Vitali (LNI Civitavecchia) seguita dalla polacca Rudowicz e la ceca Ricanova, rispettivamente sesta, settima e ottava assolute. 
Tredicesimo l'altro ravennate, Matteo Montanari (AWC), 
Under 17
Il cagliaritano Federico Pilloni (Windsurfing Club Cagliari) non ha avuto avversari e con un “en plein” ha stravinto davanti all’anconetano Alessandro Graciotti (SEF Stamura) e al ceco Drda. La Repubblica Ceca che ha piazzato sul podio anche la prima donna, Kristina Chalupnikova, settima assoluta. 
Buon quarto il nostro Francesco Forani (AWC), con il compagno di club Francesco Silvi al sesto rango. 
Plus (Under 19 e Open)
Come nelle altre categorie l’olbiese Dennis Porcu (CN Arzachena) si è imposto conuno score parziale drastico (4 primi e un secondo) sul hgenovese Luca Franchi (YC Italiano) e sull’altro sardo Filippo Sulis (Windsurfing Club Cagliari). Seppur per 1 solo punto la portacolori del Circolo Surf Torbole Sofia Renna ha vinto nella categoria femminile davanti ad una combattiva Arianne Paz (Centro Surf Bracciano), terzo gradino del podio per Elena Polletti (Nauticlub Castelfusano).
Bene i nostri anche nella regata test con le tavole volanti. Fra i Techno Foil Over 16, settimo Pietro Gamberini (AWC), così gli altri ravvenati: 10. Franceasco Forani (AWC), 12. Francesco Silvi (AWC), 
Fra gli Under 16: 5. Luca Barletta (AWC), 8. Matteo Montanari (AWC).