Vele di Pasqua - Casadei vince nei Classe A

news del 07.04.2015
Cesenatico, 7 aprile – Con due sole prove disputate nella giornata di sabato a causa delle avverse condizioni meteo, va in archivio la XLI^ edizione della grande kermesse dedicata ai multiscafo. Un plauso alla città di Cesenatico e alla Congrega Velisti, organizzatore dello storico evento, che a poche settimane dalla disastrosa mareggiata che ha messo in ginocchio la città sono stati capaci di offrire agli equipaggi provenienti da cinque diverse nazioni la consueta accoglienza e ospitalità che da quasi mezzo secolo contraddistingue l’evento.
Il vice campione italiano Classe A Stefano Casadei (Adriatico Wind Club) si è aggiudicato entrambe le prove - molto tecniche a causa del vento instabile tra i 7 e i 10 nodi di intensità con mare formato - salendo sul gradino più alto del podio davanti al tedesco Matthias Dietz (3, 2) e al portacolori di casa Stefano Sirri (2,4) nell’ordine.
Nei Tornado, vittoria di Pietro e Paolo Fontanesi (CN Volano) seguiti in seconda posizione da Luciano Censoni e Stefano Guidi (Punto Vela) e in terza da Luigi e Giuseppe Paolillo (Horizon Sailing). Per i giovanissimi Tyka, ha vinto il doppio formato da Andrea Tramutola e Lapo Cecchinari (Assonautica Viterbo), seguiti a un punto soltanto dalle colleghe di guidone Chiara Proli e Claudia Cecchini, chiudono il podio Giulia Ancillotti e Giacomo Balbiati (CV Dervio). L’edizione 2015 dell’evento è stata dedicata alla memoria di Guido Pirrini, uno dei leggendari pionieri dei Classe A in Italia, tristemente scomparso pochi giorni prima dell’inizio dell’evento.
In conclusione, la soddisfazione del ravennate Stefano Casadei che parte con un buon viatico in vista del Campionato Nazionale di Arco, in programma dal 30 maggio al 2 giugno, il quale ha ricordato come nello sport della vela  ogni condizione meteo rappresenta un buon banco di prova per i regatanti ‘ Anche se abbiamo disputato due prove soltanto quelle due sono state molto tecniche e hanno permesso ai partecipanti di far emergere le proprie qualità e di confrontarsi in vista dei prossimi appuntamenti’ ha chiosato Casadei.
Clicca qui per leggere il saluto a Guido di Federvela e dell'associazione della Classe A