VELA DAYS 2020, SABATO E DOMENICA LA DUE GIORNI DEDICATA ALLA SCOPERTA DELLE SCUOLE DI VELA IN TUTTO IL LITORALE ROMAGNOLO

news del 24.06.2020
Rimini, 24 giugno 2020. Quello di sabato e domenica prossimi sarà un weekend all’insegna del mare, della vela e della sicurezza. Questi sono infatti i valori fondamentali che la federazione Italiana Vela ha messo al centro della campagna “Ritrova la Bussola”, pensata per rilanciare la vela nelle fasi 2 e 3 del post-epidemia.
 
Si tratta di una sorta di “porte aperte” nei circoli velici della nostra Zona, come nel resto d’Italia, durante i quali padri, madri, figli e figlie grandi e piccoli potranno avvicinarsi alla vela.  La vela non è solo divertimento e sicurezza per tutta la famiglia ma anche una disciplina che educa al rispetto del mare e delle regole, attraverso l’avventura, la cultura marinaresca, lo spirito di squadra e la solidarietà. Infatti per i più piccoli, il divertimento è assicurato: in ogni circolo nella propria base a terra, la presenza del simulatore dinamico Optimist renderà possibile per tutti provare l’imbarcazione in tutta sicurezza e senza spingersi in alto mare, assistiti dagli istruttori federali e dal personale qualificato di ogni club.
 
Il progetto, con 750 Circoli di tutta la penisola aderenti, ha come partner istituzionali Kinder Joy of moving Ferrero e Mercedes-Benz ed è in collaborazione con Luna Rossa Prada Pirelli Team, e ha un logo ufficiale, che riprende l’immagine Scuola Vela FIV aggiungendo una grande bussola con i suoi punti cardinali, e introducendo la figura di una mascotte: Ale Surfini, bionda e riccioluta, encomio non così misterioso riferito alla nostra Alessandra Sensini, la velista più vincente della nostra storia olimpica ed attuale Vicepresidente CONI.
 
A sposare questa causa, prestandosi come testimonial sul territorio, sono stati nomi illustri della vela emiliano-romagnola: Luca Rosetti, navigatore oceanico della Classe Mini650 (Circolo Nautico Cervia “Amici della Vela”), Alessandro e Federico Caldari, giovani emergenti nella Classe 420 (Circolo Velico Ravennate), la star dell’America’s Cup Max Sirena, oggi Team Director e Skipper di Luna Rossa in tandem con suo figlio Lorenzo, già agguerrito baby velista nella Classe Optimist, Francesco Ivaldi, olimpico nella Classe 470 insieme ai figli Davide ed Eleonora (Classe Optimist), Matteo Ivaldi (olimpico della Classe 470) insieme ai figli Leo e Nina (Classe Optimist), Michele Ivaldi (olimpico nella Classe 470) insieme alle figlie Camilla (Classe 420) e Olivia (Classe Optimist) del Circolo Velico Ravennate.
 
La partecipazione all'evento è totalmente gratuita, a partire dai 6 anni compiuti.