Ultima ora- Il team Italia medaglia di bronzo ai Mondiali Optimist

news del 03.07.2016
Grandissima l’Italia degli azzurrini classe Optimist protagonisti nelle acque iridate di Vilamoura, Portogallo, del secondo atto degli Opti Worlds svoltosi nella formula Team Race. La squadra tricolore composta dal Alessandro Caldari, alfiere del CN Cesenatico, Demetrio Sposato, Luisa Penso, Andrea Milano e Marco Gradoni ha conquistato la medaglia di bronzo. Primo e secondo posto rispettivamente per il team USA e quello Argentina. Un'ottima prestazione complessiva di tutto questo campionato coronata dal podio iridato per la squadra tricolore battuta solo dagli statunitensi; la finale per il secondo e terzo posto infatti non si è potuta disputare a causa della pressoché totale assenza di vento nelle acque al largo dell'Algarve.
Ha dichiarato  il tecnico federale Marcello Meringolo: 'Sono orgoglioso dei ragazzi che hanno completato una settimana molto intensa e difficile con venti sempre molto leggeri e instabili'.
Grande soddisfazione per l’XI^ Zona FIV e per non solo per Alessandro Caldari, bensì per la quadra vincitrice della Coppa Italia in occasione dell’ultimo Trofeo Rizzotti che ha avuto un ruolo importante nella preparazione del Team Italia, come aveva sottolineato Meringolo prima della partenza: ‘Per il lavoro fatto sul team race un grazie particolare a Chicco Caldari, Federico Grilli, Ilan Muccino e Maxime Winand’.
Una grande vittoria, è il caso di dirlo, di squadra!