TANTA EMILIA ROMAGNA AL YOUTH CAMP DI LUNA ROSSA

news del 07.02.2023
Cagliari, 07.02.2023. Lavori in corso a Cagliari per il Team Luna Rossa Prada Pirelli, che oltre a svolgere i consueti test in previsione della America's Cup di Barcellona 2024, ha iniziato il processo di selezione di giovani talenti che porterà alla formazione di un team di 4 Under 25 che prenderanno parte alla prossima Coppa America Youth. Il percorso che porterà alla formazione del quartetto coinvolgerà per allenamenti e test una trentina di promettenti velisti, tra cui Lorenzo Pezzilli e Alessandro Caldari del Circolo Velico Ravennate e Tobia Torroni portacolori del Circolo Nautico del Savio.
Tra i protagonisti della nostra regione in scena a Cagliari c'è anche Jacopo Plazzi, coach ravennate di Luna Rossa che, intervistato da Sky Sport 24, ha raccontato in cosa consiste il lavoro portato avanti in questi giorni in Sardegna. 
"I talenti già li conosciamo, si tratta di capire chi tra loro sarà più adatto ad andarre a comporre il Team che parteciperà alla Youth America's Cup a Barcellona il prossimo anno. I ragazzi e le ragazze coinvolte ad oggi sono una trentina, dopodichè verrà fatta una prima selezione e alcuni di loro parteciperanno a delle regate in cui si navigherà su imbarcazioni chiamate 69F, che sono quelle utilizzate negli alllenamenti di questi giorni. Infine definiremo il quartetto che gareggerà sulle AC40 in Coppa America.
I giovani che arrivano qui dalle classi olimpiche inizialmente sono spaesati dalla struttura che trovano, sono abituati a lavorare direttamente sul loro progetto, qui ci sono 100 persone con ruoli diversi. Alla fine però iniziando a navigare in mare si rendono conto che si tratta pur sempre di vela e i timori passano"
Una grandissima occasione di stare a contatto con una realtà di livello mondiale dunque per i tre atleti dell'XI Zona coinvolti, che hanno l'opportunità di coltivare il sogno di partecipare alla regata più prestigiosa che ci sia.
Di seguito il link per vedere e ascoltare la versione completa dell'intervista a Jacopo Plazzi https://fb.watch/iy5ZfRVyWn/