SONO ALESSANDRO E FEDERICO CALDARI I NUOVI CAMPIONI ITALIANI 420

news del 14.09.2020
Sanremo, 14 settembre 2020. Degli 83 equipaggi, 7 dei quali dall'Emilia Romagna, che hanno preso parte al Campionato Italiano della Classe 420 presso lo Yacht Club Sanremo, a fare meglio di tutti sono stati Alessandro e Federico Caldari. La palma di migliori specialisti del doppio giovanile per antonomasia è andata al duo ravennate alla fine di 4 regate in condizioni variabili (1-2-3-7 i loro parziali). Al secondo posto Federico e Riccardo Figlia di Granara (CRV Italia), che vincono il titolo Under 19, e al terzo le prime ragazze, Arianna Giargia e Silvia Galuppo (YC Italiano). Le prime femminili Under 17 sono Beatrice Sposato e Morgana Manti (CV Crotone).
 
Ieri non sono state disputate prove e quindi la regata è andata in archivio con i punteggi del giorno precedente ma pur sempre validi per assegnare tutti i titoli assoluti e giovanili. Malgrado le bizze di Eolo, la trasferta ligure ha sorriso anche agli equipaggi romagnoli più giovani: Asia Poni-Andrea Brandolini del CN del Savio, 32esimi, e Camilla Ivaldi-Gregorio Penso del CV Ravennate, 39esimi, vincono rispettivamente i titolo italiani Under 19 misto e Under 17 misto.
 
Così gli altri: 35. Alberto Chersoni-Jacopo Chersoni (CV Ravennate), 37. Nina Grelli-Camilla Molinari (CV Ravennate), 51. Edoardo Bocale-Tommaso Molinari (CV Ravennate), 53. Maxime Winand Argazzi-Riccardo Prati (CV Punta Marina).
 
Il commento a margine di Stefano Marchetti, allenatore della squadra 420 del Circolo Velico Ravennate: "A Sanremo le condizioni sono state difficili, le previsioni di vento forte alle quali ci eravamo preparati sono poi state smentite da una calma di vento quasi totale, che ha permesso di completare solo 4 prove. Con così poche regate all'attivo, l'essenziale era non sbagliare e i fratelli Caldari sono stati bravissimi in questo, forti anche della loro esperienza in questa Classe. Con una scoreline impeccabile sono riusciti a portare a casa per la seconda volta il titolo italiano e questo risultato riempie d'orgoglio la squadra e tutto il Circolo. Sono soddisfatto anche delle prestazioni del resto del team, sono emersi spunti interessanti su cui lavorare ma sicuramente c'è spazio per crescere ancora".