Seconda giornata dei Nazionali Giovanili tra luci e ombre per i timonieri del'XI^

news del 05.09.2014
Super rimonta di Federico Caldari che passa in quarta posizione, saldo al comando il fratello Alessandro negli Optimist. Arranca il campione nazionale in carica Luca Valentino. I piazzamenti in tutte le classi salvo i radiali.
 
Altre tre prove messe in bottino dai timonieri Optimist dell'XI^ Zona  in acque partenopee dopo le quali si conferma la leadership sulla flotta di Alessandro Caldari (CN Cesenatico) che allunga le distanze dal secondo in classifica grazie a due splendidi primi di giornata. Strepitosa la rimonta del fratello Federico - sempre del Team Vela Cesanatico allenato da Gianni Rubinetti -  che, scattato lo scarto, balza dalla 24 esima alla quarta posizione con un ruolino di marcia senza sbavature e tutte le prove di oggi concluse al secondo posto su una flotta di 128 avversari. Il campione in carica Luca Valentino (CV/ Team Vela Cesenatico) 46esimo, guadagna dunque 4 posizioni da ieri, mentre Michael Amadori (CV Ravennate) scala ben 30 posizioni salendo al 39esimo posto, senz'altro alleggerito dallo scarto che gli ha permesso di archiviare il 51° posto della prima prova per godersi il buon ottavo parziale di oggi.
Passando ai Laser, nei 4.7 si assiste a qualche scossa di assestamento dopo aver archiviato anche la quarta prova e applicato lo scarto. Il portacolori del CN Cervia, Max Massini, che passa dalla sesta all'undicesima posizione, mantenendo comunque il primato tra i romagnoli. In rimonta Elia Vitali (CV Ravennate) che sale in 24esima posizione, seguito dal collega di club Roberto Nibbio 28°, da Andrea Fabbri (CV Punta Marina) al 32° posto, da Simone Pirini (CN Cervia) al 35° e da Enrico Maria Montanari (CV Punta Marina) al 42°. Nei Radial, Matteo Rizzi (CV Ravennate) è 23°, Francesco Bernabei e Claudio Natale (entrambi CN Cervia) sono rispettivamente al 39° e 41° posto, Andrea Grossi (CV Ravennate) è 48° davanti a Ermanno Massini (CN Cervia) 60° e a Federico Fregni (CN Rimini)  69°.
Per la classe Techno 293 , in rappresentanza della quale l'XI^ Zona vede schierati sette atleti dell' Adriatico Wind Club, Tommaso Masetti è 8° negli U-13;  si avvicendano Nicolò Francescini al 14° posto, Andrea Gabriele Berni al 16° e Matilde Bianconcini al 14° negli U-15. Infine i windsurfisti U-17, con Federico Silvi 8°, Nicolò Bianconcini 14° e Francesco Leoni 14°.