RiGaSa LAMPO E SOLIDALE: VITTORIA DI "LO RE" DI MATTEO FORNI, SOSTENUTA DALL'ISTITUTO ONCOLOGICO ROMAGNOLO

news del 01.09.2020
Rimini, 1 settembre 2020. La settima edizione della RiGaSa (acronimo con le iniziali delle località del percorso), organizzata dal Circolo Velico Riminese, sarà ricordata come la più veloce di tutte: grazie al vento teso da Scirocco, costante su tutte le 170 miglia marine del percorso, è durata appena 23 ore, tempo di percorrenza della prima barca sull'arrivo, "Lo Re", il Solaris 36OD di Matteo Forni.
 
Partito alle ore 17 del 28 agosto da Rimini, lo scafo vincitore ha fermato il cronometro sabato 29 agosto alle ore 16 .16. A pochi minuti di distanza il secondo e terzo in tempo reale: "Blu III", l'Elan S5 di Andrea Mancini e "Renoir", il Grand Soleil 40 di Mario Pellegrini. 
 
“Una regata bellissima ma impegnativa - dichiara Forni - Il nostro focus è stato quello di restare concentrati per dare il massimo. Infatti, dalla partenza fino al tramonto eravamo con il resto della flotta, poi all'alba avevamo già guadagnato vantaggio. Il vento di scirocco non ci ha mai abbandonato e non è mai sceso sotto i 15 nodi, esattamente come era previsto. La parte più interessante è stata il passaggio tra la Gagliola ed il Sansego, dove il vento era più rafficato ed il mare formato. Il ritorno su Rimini è stato quasi un bordo unico con planate continue. Sono molto felice di questo risultato che è merito soprattutto di tutto l’equipaggio che non ha mollato mai, saltando spesso anche i turni di riposo”.
 
Da segnalare la partnership benefica di RiGaSa con l'Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) che,, a chiusura della manifestazione,, su Facebook scrive: "Tutti i partecipanti della RiGaSa 2020, iscrivendosi, hanno contribuito alla causa della lotta contro il cancro, ma solo una barca ha tagliato il traguardo per prima: quella di Matteo Forni, col nostro logo sopra!!! Vi serve qualche altra prova del fatto che fare del bene porta bene??? Grazie ancora di cuore al Circolo Velico Riminese e a Matteo per il contributo di solidarietà in ricordo di Marione, suo padre. E congratulazioni per questa splendida vittoria!!!"