RADUNO ILCA 28-30 MARZO - MARINA DI RAVENNA

news del 01.04.2024
Tempo di lettura: 2 min
Marina di Ravenna 28-30 marzo 2024. 
Lo scorso sabato si è concluso il raduno ILCA 4 e ILCA 6 organizzato dall’XI Zona, che ha visto la partecipazione dei migliori 20 atleti, 10 per ogni classe, selezionati dal ranking zonale. Un evento che ha visto la partecipazione di numerosi circoli, tra cui il CN Rimini, lo YC Rimini, il Cervia YC, il CV Punta Marina e il CV Ravennate.
Tre giornate intense, dal 28 al 30 marzo, caratterizzate da condizioni meteo mutevoli e impegnative, con raffiche di vento che hanno toccato anche i 30 nodi. Durante il raduno si è lavorato intensamente sulla conduzione, sulle regolazioni e sull'affinamento del gesto tecnico, con sessioni pratiche in acqua seguite dalle immancabili "regatine", che hanno stimolato i partecipanti a dare il meglio di sé.
Anche a terra, le lezioni sono state estremamente apprezzate, con particolare enfasi sull'analisi dei video e sulla dimostrazione pratica dell'armo "perfetto", completo di marcature per ogni regolazione, lunghezze precise di cime e scotte, e così via.
A dirigere i lavori è stato il tecnico federale Fabio Zeni che ringraziamo per il prezioso contributo che offre ogni volta che viene chiamato in causa. A coadiuvarlo, sono intervenuti Mirco Minotti per gli ILCA 6, e Matteo Guardigli, Francesco Pontone, Stefano Marchetti, Federico Fregni e Paolo Francalacci. La presenza di numerosi tecnici di club ha aggiunto valore al raduno, consentendo un lavoro in sicurezza soprattutto nelle fasi più impegnative, grazie anche alla disponibilità di 5 gommoni per assistere i 20 partecipanti.
Al termine dei tre giorni, possiamo evidenziare alcuni aspetti positivi, come un generale miglioramento del livello medio degli atleti, sebbene ancora non sufficiente per competere ai massimi livelli, ad eccezione di alcune "punte" nelle due classi. Sono emerse anche promettenti giovani leve su cui poter contare per il futuro. Tuttavia, il vento forte ha messo in luce un generale deficit di preparazione atletica specifica, aspetto su cui concentrare gli sforzi per migliorare ulteriormente le performance.
Da sottolineare anche l'incontestabile ospitalità del CV Ravennate, che, come sempre, ha fornito una location eccellente per lo svolgimento del raduno.