PROSSIMO OBIETTIVO PER I CLUB ROMAGNOLI: VITTORIA DEI MONDIALI E DEGLI EUROPEI

news del 16.06.2021
Rimini,16 Giugno 2021. "E' stata un'ottima annata, per citare il titolo di un noto film, quella della rappresentativa zonale 420 che, dopo 31 prove valide per la ranking list più una regata secca,  ha piazzato ben 6 equipaggi tra i selezionati per i campionati internazionali". A sottolinearlo è il coach della squadra, Stefano Marchetti, a margine dell'ultima regata di qualificazione. Entrambi i campionati si terranno nel Bel Paese, per il mondiale la location scelta è la famosa città ligure di Sanremo (3-10 luglio) mentre il campionato europeo avrà luogo a Formia dal 24 al 31 dello stesso mese. "Il programma delle regate nazionali 2021, che hanno poi assegnato i posti per il mondiale e per l’europeo, è avvenuto nel rispetto dei protocolli Covid 19 ed ha visto la partecipazione di un numero cospicuo di giovani appassionati" - prosegue Marchetti - Il tutto è iniziato nel Golfo di Follonica il 12 marzo 2021,con due dure giornate per i timonieri a causa la mancanza di vento. La seconda tappa è stata Formia nel Golfo di Gaeta nei giorni di Pasqua, in seguito l’intensa competizione è continuata a Trieste dal 21 al 23 maggio e infine il tutto si è concluso nella cittadina marchigiana di Senigallia con due eventi nella prima settimana di giugno, per riuscire a conquistare gli ultimi 2 posti disponibili per mondiale ed europeo". I club romagnoli coinvoltii sono stati tanti, tra sfide e vittorie, sempre con tenacia e dedizione i ragazzi hanno ben figurato e hanno regalato qualche emozione ai tifosi della Zona. Ma, come lo sport ci insegna, in ogni gara c'è sempre un vincitore e quest'anno a rappresentare l'Emilia-Romagna, ai mondiali e agli europei, con merito, saranno i giovani del Circolo Velico Ravennate e del Circolo Velico Punta Marina. 
Del primo sodalizio, Edoardo Bocale e Tommaso Molinari gareggeranno per il mondiale assoluto, le coppie Camilla Ivaldi-Gregorio Penso e Giacomo Guardigli-Lorenzo Ricci prenderanno parte ad entrambi i campionati internazionali nella categoria U17, infine i fratelli Chersoni, Alberto e Jacopo, e la giovane Nina Ivaldi concorreranno solo per il titolo continentale.  Per il Circolo Velico Punta Marina, invece, Maxime Winand e Riccardo Prati si sono qualificati per mondiale assoluto e per l'europeo U19 e Andrea Brandolini prenderà parte all'europeo. 
"L'attesa è stata lunga e a tratti difficile da accettare per i più giovani ma ora è finalmente arrivato il momento di guardare ai mondiali dei primi di luglio con fiducia, sperando che i ragazzi si divertano e che ricevano le soddisfazioni che inseguono e per le quali hanno lavorato un anno intero", l'auspicio di Marchetti.