PREVENZIONE DELL'ABBANDONO SPORTIVO GIOVANILE

news del 20.04.2016
In un periodo dell'anno - il mese di maggio , che coincide con la fine  delle attività sportive e scolastiche , il CONI Point Bologna  propone un incontro di riflessione che vuole essere uno strumento operativo in mano ai dirigenti, gli allenatori, i tecnici, gli insegnanti e tutte quelle figure che ruotano intorno allo sport giovanile e che svolgono un ruolo determinate nell'alimentare ed accudire la passione che i giovani sportivi nutrono per le loro discipline, affinchè questa non venga mai meno.
 
Da qui la decisione della Scuola dello Sport dell'Emilia Romagna e del CONI Point BOLOGNA 
di proporre un INIZIATIVA   specifica GRATUITA che sia di supporto all'attività del mondo sportivo territoriale:
 
Prevenzione dell'abbandono sportivo giovanile
Bologna 11 MAGGIO 2016  ore 18.00 -21.00
Sala Conferenze  Coni - Via Trattati Comunitari Europei n. 7BOLOGNA
 
 
Condurrà  la professoressa Francesca VitaliPresidente Nazionale dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport (AIPS) e Docente dell'Università di Verona, che spiegherà come far leva sulla motivazione per evitare il fenomeno del "dropout", ovvero l'abbandono della pratica sportiva nei giovani.
 
 
La pratica sportiva in età giovanile viene in genere valorizzata per il contributo positivo che può dare alla crescita ed alla maturazione personale dei più giovani. Nonostante questi aspetti positivi, vi è una diminuzione della pratica sportiva già in età evolutiva, soprattutto per quanto riguarda le ragazze, la cui presenza nelle attività motorie e sportive è comunque sempre inferiore a quella dei ragazzi.
 
Un approccio allo studio della motivazione da cui derivano importanti indicazioni applicative utili nello sport giovanile è la teoria dell’orientamento motivazionale (Duda, 2001; Duda e Hall, 2001). Questo modello teorico è molto utile anche per comprendere le ragioni dell’abbandono sportivo giovanile (dropout) e per mettere a fuoco alcune strategie per prevenirlo.
Il seminario chiarirà il ruolo chiave degli allenatori su cui ricadono, in allenamento e in gara, le responsabilità sia della gestione delle attività specifiche, sia della costruzione del clima motivazionale più opportuno per contrastare nei giovani atleti l’abbandono sportivo precoce. A tale proposito, il seminario fornisce molteplici indicazioni operative che derivano da recenti studi e che aiuteranno i partecipanti a:
  • creare il clima motivazionale più opportuno per contrastare nei giovani atleti l’abbandono sportivo precoce;
  • alimentare nel tempo la motivazione alla pratica sportiva dei più giovani;
  • favorire la trasferibilità delle abilità dallo sport alla vita.