PRESENTATA LIBERAMENTE, LA FIERA DELLO SPORT E DEL TEMPO LIBERO, DAL 24 AL 26 FEBBRAIO

news del 23.02.2023
Bologna, 23.02.2023. Per il secondo anno il CONI dell'Emilia Romagna ha coordinato gli appuntamenti sportivi che riempiranno il padiglione 25 di BolognaFiere durante la tre giorni di Liberamente, la fiera dedicata al tempo libero e alle attività fisiche all'aria aperta, in programma dal 24 al 26 febbraio 2023.
Saranno 21 le federazioni presenti, con due enti di promozione e alcune società sportive pronte a promuovere le loro iniziative. Riconfermato da parte della XI Zona - FIV Emilia Romagna l'impegno espositivo e promozionale nell'ambito della kermesse bolognese: per tutti e tre i giorni, dalle 9.30 alle 19.30, sarà possibile conoscere il mondo della vela e quello delle altre discipline presenti, grazie ad esibizioni ed alla possibilità di una consulenza diretta con professionisti che permetteranno ai visitatori di approfondire i vari sport. Sarà dunque un appuntamento importante e un luogo di conoscenza, pratica e di avvicinamento gratuito al mondo sportivo per giovani e adulti.
Alla FIV saranno dedicati 100 metri quadri, dove sarà possibile immergersi completamente nell’appassionante mondo della vela. La federazione, con l’entusiasmo e la dedizione che la contraddistinguono, cercherà di promuovere al meglio l'attività sportiva della vela e tutti i sani principi legati a questo sport: dal senso civico al rispetto del prossimo, dalle regole alla disciplina, con un attenzione particolare al tema della disabilità e a quello della salvaguardia dell’ambiente marino.
PRESENZE: Oltre allo stand del CONI saranno presenti l'Automobile Club Italia, ACSI, Aeroclub Pavullo, Cimone Outdoor, CSI, Federciclismo, la Federginnastica con il Parkour, baseball e softball, Golf, Bridge, Federcalcio, Sport e Giochi tradizionali, FIJLKAM cioè Juda, Lotta, Karate e Arti marziali,  Federbasket, Federvolley, Penthatlon Moderno con Laser Run, Pesca Sportiva e attività subacquee, Rafting, Bowling, Sport Rotellistici, Federtennis, Tiro con l'arco, Tiro a volo, Federvela e Federazione Motoristica con i Quad.
 
BIBLIOTECA: Nel grande stand del CONI, oltre all'accoglienza continua, sarà presente la biblioteca sportiva di Bologna, che grazie alla direttrice Olga Cigognani, allestirà una mostra con tutti i medagliati delle storia olimpica e paralimpica dell'Emilia Romagna.
Durante la tre giorni saranno tanti gli appuntamenti. 
SCUOLE: Venerdì 24 febbraio in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, sarà la giornata dedicata al mondo della scuola. Sono 16 gli istituti presenti di cui due fuori dal territorio bolognese. Si tratta della scuola primaria di san Cesario sul Panaro e della scuola Media IC 2 di Modena. Ben 39 le classi che dalle 9 alle 19 porteranno nelle 27 aree espositive circa un migliaio di ragazzi insieme a quasi cento insegnanti, che durante l'intera giornata potranno vedere e provare gratuitamente tutte le discipline sportive presenti.
Sempre venerdì alle 15 il taglio ufficiale del nastro alla presenza della vice presidente del CONI Claudia Giordani e della testimonial della manifestazione per il CONI, la pugile della Bolognina Boxe Pamela Malvina Noutcho Sawa, appena rientrata da Massa dove ha vinto il quarto match da professionista per KO dopo solo 1.30 dall'inizio.
CONSIGLIO E PRESENTAZIONE VOLUMI: Sabato 25 febbraio alle 10 si riunirà il Consiglio Regionale del CONI alla presenza di tutti i presidenti delle Federazioni Sportive, Discipline Associate ed enti di Promozione. Una presenza istituzionale ma anche operativa durante la tre giorni sportiva.
Alle 11.30, nella stessa sala, saranno presentati due volumi di grande interesse per il mondo dello sport: Katia Serra, commentarice RAI e già atleta nazionale, presenterà “UNA VITA IN FUORIGIOCO”, un'autobiografia che pone in primo piano la lunga battaglia per l'ottenimento del professionismo nel calcio femminile e gli importanti diritti ottenuti nel mondo dello sport femminile negli ultimi venti anni.
Quindi Margherita Pittalis, professore associato di “Diritto privato” presso la Scuola di Economia dell’Università di Bologna e membro della Corte Federale d'Appello della Federcalcio, presenta “SPORT E DIRITTO” l'attività sportiva tra Performance e vita quotidianacon sguardo attento alla casistica rinvenuta e al dibattito dottrinale, ripercorre i soggetti del diritto sportivo, i contratti del mondo dello sport, e analizza inoltre la “responsabilità sportiva” di atleti, organizzatori di eventi sportivi, gestori di impianti, istruttori, medici sportivi e arbitri, tracciando un’ampia panoramica del sistema di “giustizia sportiva” e affronta la disciplina in tema di doping.
Alle 15.00 saranno circa un centinaio i tecnici sportivi che parteciperanno alla Formazione tecnica per i Centri CONI, con una parte teorica e una pratica.
DIRETTE TELEVISIVE CANALE 88: Durante la tre giorni l'emittente televisiva Canale 88, visibile su tutto il territorio regionale, accompagnerà la kermesse con uno studio mobile allestito a fianco dello stand del CONI e trasmetterà in diretta venerdì 24 dalle 15 alle 17 uno speciale SPORT DAY BY DAY, la trasmissione quotidiana dedicata agli sport di base, per seguire tutti gli eventi e le manifestazione e dare visibilità a tutte le discipline presenti.
Venerdì dalle 17 alle 19 dal padiglione 25 andrà in diretta anche una puntata speciale di “C'era una volta il Made in BO” con il Tosco.
Sabato 25 febbraio sarà registrato uno speciale sugli eventi fieristici non solamente sportivi.
Domenica 26 febbraio diretta dalle 11 alle 14.30 del Pallone Gonfiato Live per seguire Bologna-Inter con la tradizionale trasmissione condotta da Alberto Bortolotti e il coinvolgimento dei dirigenti sportivi presenti.
Gli appuntamenti sono visibili oltre che sul Canale 88 del digitale terrestre, sulla pagina facebook MadeinBo Radio Tv, in streaming su www.madeinbo.tv, o sui telefonini scaricando l'APP MadeinBO Radio TV. 
PRESIDENTE CONI: “Quello di Liberamente è il primo di una serie di appuntamenti grazie ai quali il CONI e il mondo dello sport saranno presenti nelle piazze, nelle strade e nelle Fiere per presentarsi e farsi conoscere a tutti coloro che non riescono a raggiungerci all'interno delle nostre palestre o ambienti sportivi. - ha detto con soddisfazione Andrea Dondi, presidente del CONI dell'Emilia Romagna - Speriamo siano davvero tanti coloro che vorranno venire a vedere le esibizioni e provare le tante discipline, magari trovando la società più comoda per continuare a praticare lo sport con continuità. Ringrazio tutti i dirigenti e i tecnici che hanno dato la propria disponibilità per l'allestimento degli stand delle varie discipline e mi auguro sia un'esperienza che possa proseguire per molto tempo”.