PIENONE DI OPTIMIST A PUNTA MARINA PER LA II SELEZIONE ZONALE

news del 12.07.2022
Punta Marina (Ravenna), 11 luglio 20220. Il 9 e il 10 luglio si è svolta, nelle acque antistanti il Centro Velico Punta Marina, la seconda regata di selezione zonale Optimist (la prima fu il mese scorso a Cervia). La regata è una tappa importante in ottica avvicinamento ai campionati nazionali, che si svolgeranno a Salerno tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, perché vi accederanno solo i migliori delle selezioni locali.
Nonostante le difficoltà connesse dal concomitante concerto di Jovanotti, tutto è filato liscio a Punta Marina, che ha accolto ben 76 concorrenti da tutta l’Emilia Romagna: 56 in categoria Juniores (divisione A, nati dal 2008 al 2011) e 20 in categoria Cadetti (divisione B, nati dal 2012 al 2013).
Fra gli Juniores, che hanno portato a termine 5 prove, vince Edoardo Masotti, davanti a Leo Ivaldi e Alessandro Riccetti con Olivia Spirito migliore femminile e 13esima overall.
La classifica dei Cadetti invece (3 le manches all’attivo per loro) vede primo Mattia Panvini, seguito nell’ordine da Amedeo Berti e Leonardo Ragazzini. Prima femminile nel raggruppamento è stata Valentina Visigalli, ottava assoluta.
“Quando il nostro club ospita le squadre agonistiche giovanili, c’è sempre un’atmosfera gioiosa per la presenza di bambini e genitori, ma anche un clima di sana tensione agonistica durante gli allenamenti con cui ci si prepara alle competizioni – sottolinea Ernesto Saracino, Vicepresidente del CV Punta Marina -  Ogni giornata in mare si conclude poi con un brindisi per i più grandi, genitori e  allenatori, e con una merenda per i più piccoli, un rito che fa apprezzare anche il lato sociale e lo spirito di aggregazione legati al nostro sport”.