PEZZILLI SFIORA IL PODIO ALL'ITALIANO 29ER

news del 13.10.2020
Punta Ala (GR), 14 ottobre 2020. Tre prove con vento da SE fra 8 e 12 nodi hanno fatto calare il sipario sul Campionato Italiano 29er, lo skiff propedeutico giovanile che somiglia molto al suo fratello maggiore, già classe olimpica (il 49er, ndr). Una giornata, quella di domenica scorsa, che ha permesso ai 44 concorrenti di raggiungere le 7 prove totali, nonostante l'instabilità metereologica sullo specchio d'acqua antistante lo Yacht Club Punta ala, organizzatore dell'evento.  
Subito il podio: primi assoluti con 28 penalità Fabio e Diego Larcher (SC Garda Salò), che hanno preceduto Marco Corrado e Matteo Catalano (ex aequo a 28 punti totali ma secondi classificati in base alla regola del "migliore piazzamento parziale") mentre in terza posizione si sono posizionati Claudia Quaranta e Carlo Vittoli (CV Bari), miglior binomio Under 17 misto. 
La costanza nei piazzamenti e un 1 nella penultima manche hanno premiato Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni, alfieri del Circolo Velico Ravennate, che hanno chiuso il campionato in quinta posizione a pari punti con il quarto equipaggio, formato da Agata Scalmazzi e Giulia Vezzoli (CV Arco), prime delle femmine. 
Così gli altri romagnoli in gara: 18. Greta Marzocchi-Giada Babini (CV Ravennate), 22. Sofia Delfina Gabbricci-Raffaella Trucchi (CN del Savio), 29: Giacomo Gatta-Vittoria Sampieri, 
Il prestigioso Trofeo Capitano di Corvetta M.O.V.M. Saverio Marotta è stato assegnato al circolo di appartenenza del vincitore assoluto: Società Canottieri Garda Salò. Ha premiato l’Avv. Gioia Marotta, ideatrice del trofeo, nipote di Saverio Marotta.
Alessandro Masini, Presidente dello Yacht Club Punta Ala: “Con questo evento si chiude per il nostro club un intenso periodo di attività sportiva. Ci siamo impegnati al massimo per ritornare alla normalità nel rispetto delle normative che regolano la nostra vita in un periodo di pandemia come questo e speriamo di aver contribuito a dare un po’ di serenità ai velisti, grandi e piccoli, che tra settembre e ottobre hanno navigato nelle nostre acque. Colgo l’occasione per ringraziarli tutti! Nonostante condizioni meteo difficilissime sono stati sempre all’altezza della situazione e con grande sportività ci hanno aiutato a superare tutte le criticità. In tema di ringraziamenti uno particolare va alla Federazione Italiana Vela, che sempre più sta credendo nella nostra struttura. Con i vertici federali si è creata una solida sinergia, indispensabile per poter organizzare grandi eventi. Né posso dimenticare il supporto ricevuto dai nostri Sponsor e tutto il personale che ha profuso grandissimo impegno perché tutte le manifestazioni giungessero in porto in maniera così soddisfacente”