PASSIONE, CULTURA MARINARA E SOSTENIBILITA':ANDATA IN SCENA A RICCIONE LA PRIMA EDIZIONE DE "IL LEGNO E IL MARE"news del 27.06.2022
Riccione, 27 giugno 2022. Metti delle derive di legno su cui hanno imparato a navigare nonni e genitori e scoprile nel mare di Riccione dove, si sa, alberga una delle più forti tradizioni cantieristiche artigianali di tutta Italia. Questo, in poche parole, il mood che ha dato vita alla prima edizione de "Il legno e il mare", kermesse velica non competitiva, organizzata dal Centro Velico "Citta di Riccione" lo scorso weekend per far riscoprire soprattutto ai più giovani i valori, i sapori e gli odori più autentici della cultura marinara e della vela.
Il format dell'evento è incentrato sull'esposizione di alcune delle più titolate derive in legno della storia velica del nostro paese, nella splendida cornice di Piazzale San Martino. All'esposizione, che ha incuriosito passanti e turisti, si aggiunge una veleggiata davanti al lungomare riccionese, a cui quest'anno hanno preso parte non solo i preziosi "liuti del mare" ma anche alcune barche scuola con gli allievi.
"Un'idea che vuole ulteriormente stimolare l'interesse dei più giovani - sottolinea Maria Federica Onorato, dirigente del circolo promotore dell'iniziativa - Alla base c'è la sostenibilità che, secondo noi, inizia dal mantenimento di certe tradizioni del passato, sapere da dove veniamo anche dal punto di vista velico è molto importante Il Legno e il mare vuole infatti avvicinare i più giovani alla manualità, all'artigianato nautico, alla navigazione attraverso il contatto con il mare e con il legno. E' stata una grande soddisfazione per noi vedere che già nell'edizione zero l'evento sia piaciuto al pubblico. Siamo già al lavoro per la prossima che speriamo riscuota anche l'interesse dei cantieri e del sistema produttivo locale".
|