PARTONO IN XI ZONA LE SELEZIONI E IL CORSO ISTRUTTORI DI 1° LIVELLO

news del 18.05.2020
Rimini, 18 maggio 2020.  Partono a fine mese, con il primo modulo da e-learning, le selezioni e il corso per ottenere il Brevetto di Istruttore di I Livello di Vela (Istruttore di base), che abilita all’insegnamento presso le scuole di vela FIV delle nozioni fondamentali teoriche e pratiche per la disciplina prescelta e a organizzare attività promozionali quali il VelaScuola, il VelaDay, nel rispetto delle Norme di Legge e delle Normative FIV vigenti. Il Brevetto di Istruttore di Vela di I Livello consente di acquisire 20 crediti formativi così distribuiti: 5 crediti per le materie generali, 8 per la parte specialistica di disciplina e 7 per il tirocinio pratico. Il corso di formazione è strutturato in tre moduli, che dovranno svolgersi entro la fine del 2021:
  • Primo Modulo: corso effettuato in modalità e-learning
  • Secondo Modulo: attività di tirocinio di minimo 120 ore
  • Terzo Modulo: corso di minimo 50 ore
I requisiti per accedere al corso sono indicati nel bando in allegato. Saranno effettuate delle prove di selezione per verificare le conoscenze di cultura e tecnica velica, marinaresca e meteorologia di carattere generale (testo di riferimento: Manuale dell’Allievo edito dalla FIV), normativa federale, le capacità base sull’utilizzo di un gommone, le capacità veliche del candidato per la disciplina prescelta. Per i candidati della disciplina Yacht d’altura e Monotipi la prova scritta potrà interessare anche argomenti sul Codice della Nautica e inerenti la Patente nautica entro le 12 miglia. Il test teorico di verifica si svolgerà online e potrà essere effettuato una sola volta. Il candidato avrà massimo 30 minuti di tempo per completare il questionario di selezione, composto 30 domande a risposta chiusa (20 domande di carattere generale e 10 sulla disciplina prescelta).
Il primo modulo consiste in un corso organizzato dalla FIV centrale in modalità e-learning e prevede la partecipazione al programma di videolezioni indicato in piattaforma per ogni singola disciplina composto da una parte generale e una parte specifica per la disciplina prescelta. Al termine di ciascuna lezione potrà essere proposto un questionario di autovalutazione. Alla conclusione del Primo Modulo il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze necessarie nella attitudine alla comunicazione all’insegnamento, conoscenza della cultura velica e delle nozioni teoriche della navigazione a vela, della marineria e del corretto navigare che verranno verificate attraverso un questionario online che dovrà essere effettuato al termine di ciascuna area didattica. A ciascun candidato verrà assegnata una tesi che dovrà essere presentata al Terzo Modulo.  A conclusione del Primo Modulo i candidati riceveranno dal Comitato di Zona un attestato di Allievo Istruttore e potranno iscriversi al Registro degli Allievi Istruttori che li abiliterà a svolgere l’attività prevista dal Secondo Modulo.
Le Prove di selezione saranno disponibili sul sito www.formazionefedervela.it/campus il giorno 28 maggio 2020 nella fascia oraria dalle 17.00 alle 21.00, mentre il Primo Modulo del corso per tutte le discipline si svolgerà in modalità e-learning e sarà accessibile dall’8 al 20 giugno 2020.
Le domande di ammissione dovranno essere compilate on line quanto prima e comunque entro il 23 maggio
2020 compilando il Form relativo alla Zona di appartenenza presente sul sito www.formazionefedervela.it   e
allegando in copia i file della documentazione prevista (indicata nel bando in allegato). Entro il giorno 25 maggio verrà inviata la conferma di iscrizione e le credenziali di accesso alla piattaforma www.formazionefedervela.it/campus. Al termine del test di Selezione online riceverà l’esito e, se positivo, potrà confermare l’iscrizione al Corso inviando copia del bonifico di pagamento della quota di iscrizione di 100,00 € al Corso istruttori I Modulo alla mail del Comitato di Zona:  istruttori.undicesima@gmail.com  entro e non oltre il 3 giugno 2020. Entro il giorno 6 giugno verrà inviata la conferma di iscrizione e l’abilitazione all’accesso alla piattaforma ww.formazionefedervela.it/campus che dovrà essere effettuato con le credenziali già utilizzate per la Selezione.
La quota di iscrizione alle prove di selezione è di euro 50,00 (cinquanta/00) da versare al Comitato di Zona prima delle prove stesse. La quota non verrà restituita in caso di non ammissione al corso.
Coordinate Bancarie per Bonifico:
Federazione Italiana Vela, Comitato XI Zona, Banca BNL,P.zza del Popolo, Ravenna,;
Indicare nella causale di versamento: Selezione Corso Cognome Nome Tessera FIV
Codice IBAN: IT 65 U 01005 13100 0000000 22979
La quota di iscrizione al Corso I Modulo Derive, Yacht d’altura e Monotipi, Tavole a vela e Kiteboarding in modalità e-learning è di euro 100,00 (cento/00). Le quote dovranno essere versate tramite bonifico bancario e le copie dei bonifici dovranno essere allegati alle relative iscrizioni on line.
Coordinate Bancarie per Bonifico:
Federazione Italiana Vela, Comitato XI Zona, Banca BNL,P.zza del Popolo, Ravenna,;
Indicare nella causale di versamento: Corso Istruttori Cognome Nome Tessera FIV
Codice IBAN: IT 65 U 01005 13100 0000000 22979
 
Per informazioni scrivere a: istruttori.undicesima@gmail.com