PARTE DA CESENATICO IL FUTURO DELLA VELA PARALIMPICA NELL’ XI ZONA. PROSSIMAMENTE IN ARRIVO BARCHE HANSA 303

news del 15.03.2022
Cesenatico, 15 marzo 2022. Si è concluso sabato pomeriggio a Cesenatico, presso il Museo della Marineria, il convegno “PARASAILING, PASSATO PRESENTE FUTURO”, organizzato dall’XI Zona in nome dello sport inclusivo e delle pari opportunità.
Il Presidente Manlio De Boni e il Consiglio Direttivo della XI Zona FIV hanno chiamato a raccolta i circoli velici e la cittadinanza per parlare di vela paralimpica in Emilia Romagna e pianificare azioni di promozione dello sport in acqua “oltre le barriere”. Molti i presenti in rappresentanza di club e società sportive, indice di una forte sensibilità verso i temi delle disabilità fisiche, mentali e sensoriali.
Presente all'iniziativa anche Malavolta Daniele, Consigliere Nazionale della Classe Hansa, che ha presentato l'imbarcazione, l'attività che viene svolta in Italia dai 35 e più circoli, che possono contare nel complesso su una flotta di 105 barche, ben distribuite nella penisola.
Dal convegno è emerso che il punto debole dell’XI Zona è proprio la attuale carenza di scafi (Hansa 303) e per risolvere questa problematica una buona apertura è arrivata dallo stesso Malavolta, che ha ribadito la piena disponibilità della Classe a organizzare un evento promozionale per i circoli romagnoli e le associazioni legate alla disabilità: “un momento – ha concluso il Consigliere -  per far vedere e toccare con mano le potenzialità delle Hansa 303 nella speranza, anzi nella certezza, che anche l’Emilia Romagna possa iniziare l'attività della vela paralimpica collezionando grandi successi”.
 
Intervenuti:
Manlio De Boni, Presidente XI Zona FIV Emilia Romagna
Melissa Milani, Presidente CIP Emilia Romagna 
Donatello Mellina, Consigliere Nazionale FIV
Danilo Malerba, Vicepresidente Progetto Homerus (già vicepresidente iUnione Italiana Velasolidale)
Sante Ghirardi, Presidente di Marinando Ravenna e Delegato CIP Ravenna
Roberto Cristofori, Delegato CIP Bologna 
Daniele Malavolta, Presidente classe 2.4mR, Presidente Liberi nel Vento ASD, Consigliere Classe Hansa 303 
Gianluca Riguzzi, Presidente Panathlon International Rimini 
 
Circoli nautici partecipanti: 
Circolo Nautico Cattolica
Yacht Club Cattolica
Circolo Nautico Volano
Club Nautico Rimini
Circolo Nautico Riminese
Circolo Nautico Cesenatico
Congrega dei Velisti Cesenatico
Circolo Velico Ravennate
Yacht Club Ravenna
Lega Navale Italiana Sez. di Ravenna
Circolo Amici della Vela Cervia
Centro Velico Punta Marina
Circolo Velico Rio Pircio
ANFASS Cesenatico
AID Ferrara
 
Moderatore:
Mauro Rinaldi, Consigliere FIV Emilia Romagna con delega al Parasailing
 
La dichiarazioni di Manlio De Boni, a margine dell’iniziativa: 
"Abbiamo lanciato sasso nello stagno, muovendo acque ferme da troppo tempo. Per il Parasailing, nella  Zona siamo all'anno zero, ma dal convegno è emersa una volontà comune di partire al più presto e creare insieme una solida base per l'inizio dell'attività anche nella nostra regione. Voglio che arrivi un ringraziamento sentito agli amici marchigiani di Liberi nel Vento che si sono offerti di organizzare qui da noi un raduno con le loro barche, per promuovere l'attività paralimpica legata al mondo della vela, portando avanti i valori dello sport, dell’abbattimento delle barriere, dell’inclusione e delle pari opportunità al nostro fianco”