Ottimo finale alla interzonale Optimist a Marina di Ravenna

news del 01.07.2014
Un successo la Selezione interzonale Optimist di Marina di Ravenna che va in archivio con cinque prove disputate nonostante i tentativi di sabotaggio da parte di Eolo che alla fine non è riuscito a guastare la festa ai 147 timonieri provenienti da tutta l’Emilia Romagna, Marche, Veneto e Friuli con l’obbiettivo di accedere alle selezioni nazionali ed entrare nella squadra azzurra in occasione dei Campionati Europei (12-20 luglio in Irlanda) e Campionati Mondiali (20-31 ottobre in Argentina). L’efficiente organizzazione del Circolo Velico Ravennate e dell’XI Zona, la brillante regia del Comitato di Regata presieduto da Roberta Righetti, ma anche l’accoglienza e la cucina romagnola hanno fatto il possibile per rimediare ai capricci del vento che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino al pomeriggio dell’ultimo giorno, quando la flotta gialla è scesa in acqua per recuperare la prova annullata il giorno prima, indispensabile affinché la regata di selezione fosse valida. Complice il vento leggero da Nord Est che ha fatto ingresso nel primo pomeriggio e l’entusiasmo dei piccoli grandi timonieri in corsa verso i campi continentali e iridati, è stato possibile disputare la quarta prova con la quale è entrato lo scarto e infine anche la quinta e ultima prova. In definitiva, tanto divertimento a terra come in mare, dove gli Optimist hanno approfittato dello splendido sole per fare i primi tuffi di stagione.
Si è aggiudicato la vittoria Alessandro Caldari, portacolori del CN Cesenatico (1-2-2-1) che con molta umiltà ha dichiarato "È andata bene, con vento leggero sono favorito". Secondo a pari punti con il primo Matthias Menis della Società Velica Barcola Grignano (2-1-1-2).Terza Luisa Penso, Yacht Club Adriaco, che ha scartato come peggior risultato un settimo posto, mettendo in bottino un primo, un terzo e conquistando il gradino più alto del podio nella classifica femminile seguita da Federica Giovagnoni (SEF Stamura), seconda femmina e decima nella classifica overall, che a sua volta precede di un solo punto in classifica un’altra atleta triestina, Stefania Padoan.
Tornando alla classifica generale, ai piedi del podio troviamo nell’ordine: al quarto posto Pietro Salvadego, sezione Venezia della Lega Navale, al quinto Lorenzo Badiali del Circolo Nautico Senigallia, al sesto Luca Valentino del Circolo Vela Cesenatico, al settimo Federico Ulcigrai del Circolo Vela Muggia che con un primo e un terzo in attivo ha pagato caro il BFD della prima prova, all’ottavo Nicolas Starc (SV Barcola Grignano) che ha tagliato per primo il traguardo nell’ultima prova, al nono Matteo Guardigli (CN Cesenatico) che ha conquistato un bel secondo posto nella quarta prova e infine la già menzionata Federica Giovagnoni. Hanno dunque passato il turno 44 timonieri che a maggio si incontreranno a Crotone per la prima selezione nazionale.
L’evento di Marina di Ravenna è stato organizzato grazie al sostegno di Lamas Nautica e Sailservice e alla collaborazione con Sorvolare.it che ha messo a disposizione i suoi droni leggeri equipaggiati con telecamere GoPro per riprendere i giovani timonieri in azione.