Opti Worlds - Ale Caldari secondo in silver

news del 02.07.2016
Azzurrini in luce a Vilamoura, Portogallo, dove si è appena concluso il primo atto del Campionato Mondiale Optimist, quello delle regate individuali. Assegnato il titolo all’elvetico Max Wallenberg e alla maltese Victoria Schultheis, la kermesse iridata prosegue ora con la formula Team Race.
Buona performance per gli italiani in lizza che hanno sfiorato il podio con Marco Gradoni che ha chiuso 4° assoluto a un solo punto dalla medaglia di bronzo le regate individuali. Mentre per Alessandro Caldari del team Vela Cesenatico, la prima parte dell’avventura iridata si è conclusa dopo 11 prove con runner up in flotta Silver dove il podio è tutto all’insegna del tricolore con il 1° posto di Demetrio Sposato e il terzo di Luisa Penso.
Il commento del tecnico federale e responsabile Opti Gan Marcello Meringolo: ‘Gli atleti azzurri hanno dimostrato di essere prima di tutto una squadra, forte, all'atezza di un Mondiale molto impegnativo che si è articolato in crescendo di condizioni davvero difficili. Ora ci attende il Team Race. Il tempo dei commenti finali è ancora lontano ma permettetemi di essere contento di questo splendido gruppo che ho avuto l'onore di dirigere. Un grazie alle famiglie, agli allenatori e ai circoli dei ragazzi’.