Opti Team Race, un team tutto emiliano-romagnolo rappresenterà l’Italia a Berlino

news del 26.10.2015
Grande traguardo raggiunto dai giovani timonieri romagnoli dell’XI^ Zona Federvela che formeranno la squadra in corsa per la 28^ edizione dell’Opti Team Race in programma nelle acque del lago Großer Wannsee dal 31 ottobre al primo di novembre.

La regata internazionale si svolge con la formula Team Race e i sedici Paesi selezionati in tutto il mondo possono inviare un’unica squadra. L’Italia si presenta dunque sulla linea di partenza con un team tutto emiliano romagnola formata da Edoardo Bocale (Circolo Velico Ravennate), Federico Grilli, Maxime Winand e i due fratelli Alessandro e Federico Caldari (Team Vela Cesenatico) coordinati dai coach Gianni Maioli e Gianni Rubinetti.
La selezione degli atleti è stata determinata dai risultati conseguiti nella stagione di qualificazione nazionale del 2015 dalla quale è emerso che il team nostrano è il più forte dello Stivale. Parte con un buon viatico l’Italia che due anni fa, con il velista romagnolo Luca Valentino, si era già aggiudicata la kermesse. Il nuovo team dovrà tuttavia vedersela con un agguerrito lotto di squadre avversarie provenienti da tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Russia, e guardarsi bene dai campioni uscenti del Team Polonia. La formula team race consiste in una serie di match ad eliminazione nei quali si sfidano due squadre composte da quattro barche alla volta, vince ogni match la squadra che consegue i migliori piazzamenti guadagnandosi l’accesso al girone successivo fino alla finale.