Meeting Zonale Scuole di Vela

news del 20.08.2017
Si è svolto ieri, a Marina di Ravenna, il Meeting Zonale delle Scuole di Vela. Un momento di aggregazione e confronto coinvolgente tutti gli allievi delle diverse Scuole di Vela organizzate dagli affiliati FIV della nostra Zona.
Gli obiettivi perseguiti sono stati individuati in linea con quanto stabilito a livello centrale dalle “linee guida”, in particolare:
  • valorizzare le conoscenze acquisite dagli allievi nei corsi base, attraverso un ulteriore percorso extra societario di confronto metodologico e pedagogico
  • favorire lo scambio di esperienze tra i docenti titolari del progetto didattico formativo federale e gli istruttori degli allievi (inviati per l'occasione) oltre ovviamente gli allievi stessi.
L'intera giornata è stata pensata e impostata come se fosse una specie di “festa delle scuole vela”, in quest'ottica sono stati organizzati giochi (ad alto contenuto velico) sia a terra che in acqua, in particolare a terra è stata organizzata una caccia al tesoro a squadre, dove agli allievi era richiesto tra l'altro di nominare parti dell'imbarcazione, individuare “accessori” quali grilli, moschettoni, strozzatori, disegnare barche con mure differenti piuttosto che in andature differenti, fare nodi, riconoscere imbarcazioni, ecc.
 In mare, disponendo di 4 barche uguali (tridenti) è stato scelto di giocare a “prendi e scappa”, in pratica: 4 barche, 3 oggetti da recuperare e....uno resta senza. Avevamo 6 allievi a barca, quindi abbiamo disputato 6 manche alternando gli allievi al timone. Alla fine abbiamo contato il totale degli oggetti recuperati da ciascuna barca.
Il tempo che sembrava volesse volgere al brutto invece è stato clemente e ci ha regalato una giornata calda e di vento leggero che reso molto facile l'uscita in acqua.
In tutto questo si sono inseriti momenti di socializzazione pura quali il pranzo tutti assieme, e la “cocomerata” appena prima della consegna degli attestati.
Alla buona riuscita dell'evento hanno sicuramente contribuito:
-il circolo velico ravennate che ci ha ospitato e ci ha messo a disposizione 2 tridenti
-l'adriatico wind club che ci ha “fornito” altri 2 tridenti
-gli istruttori presenti
-ma soprattutto i 24 allievi presenti.