Matteo Rusticali pronto per la Mini Transat

news del 25.09.2017
Il 1° ottobre la linea di partenza della 21° edizione della Mini Transat, la traversata oceanica in solitario a bordo di barche di 6 metri e cinquanta considerata tra le più impegnative, vedrà la partenza di 81 skipper provenienti da 11 nazioni.
Tra i partecipanti anche Matteo Rusticaliskipper romagnolo e direttore sportivo del Circolo Nautico del Savio, che sarà a bordo del suo Mini 6.50 Spot ITA 444, un prototipo del 1991.
Domenica 24 settembre, ad una settimana dalla partenza, gli skipper hanno disputato il prologo, una regata dove a bordo è permesso portare ospiti, amici o parenti e che rappresenta una sorta di sfilata prima della partenza vera e propria.
Matteo Rusticali, accompagnato per l’occasione dall’amico Stefano Passeri, si è aggiudicato il dodicesimo posto nella categoria prototipi, lasciando indietro, come si dice in gergo, molte barche più nuove e performanti della sua Spot ITA 444.
“Sono felicissimo di questo risultato” dichiara entusiasta Matteo, “trovarmi sulla linea di partenza del prologo e vedere la maggior parte della flotta dietro, mi ha caricato di energia positiva.”
Preparare una campagna Mini Transat infatti è un cammino lungo e molto impegnativo e Rusticali ha investito 5 anni per essere pronto a questo appuntamento.
“Spot è un prototipo del 1991 ed è la barca più vecchia di tutta la flotta”, continua lo skipper, “Abbiamo lavorato molto per adattare la sua linea con le nuove disposizioni del regolamento di Classe e per renderla più competitiva.”
I lavori, che Matteo ha sempre eseguito personalmente o con il supporto di amici, hanno dimostrato che la barca ha ancora tanto da dire nonostante i sui 26 anni.
 “La Mini Transat è una regata in solitario,” conclude Matteo, “ma il mio progetto è corale. Devo infatti ringraziare tutti gli amici, gli sponsor e le tantissime persone che hanno deciso di seguire e supportare questo sogno che ora è diventato realtà.”
 
Matteo Rusticali è supportato da B&G, Lowrance, Simrad Yachting, 4Prevent Srl, Solbian, Vendere 2 punto zero, Veleria South Sails, Rotary Club Forlì, Marinara Porto Turistico, Pier 12, Wizard, Omnia Acque.
 
LA MINI TRANSAT | UNA BARCA DI 6 METRI E 50, UN UOMO E L’OCEANO ATLANTICO.
Nata dall’idea dell’inglese Bob Salmon, la Mini Transat nasce nel 1977 compiendo così i suoi primi 40 anni e forgiando talenti che hanno scritto le pagine più belle della storia di questo sport.
LE BARCHE
La regata è dedicata ad imbarcazioni di 6 metri e 50 appartenenti alla categoria MINI 6.50 e che sono suddivise in due categorie: prototipi, barche su progetto unico, e serie, modelli costruiti in serie da cantiere.
NAVIGARE COME GLI ANTICHI
A bordo dei Mini 6.50 gli skipper avranno solo una radio VHF, che permetterà loro di ricevere le previsioni meteo e la posizione della flotta in base alla distanza dall’arrivo, attraverso dei collegamenti giornalieri (detti VACATION), e un GPS non cartografico (strumento per la determinazione della posizione). NESSUN SUPPORTO TECNOLOGICO che possa fornire allo skipper collegamenti a terra o indicazioni più dettagliate sul meteo o sulla posizione reale dei concorrenti. LE CAPACITÀ MARINARESCHE, IL CONTROLLO DELLA FATICA E LE SCELTE TATTICHE SONO LASCIATE QUINDI ALLO SKIPPER E ALLA SUA ESPERIENZA.
IL PERCORSO.
La regata è divisa in due tappe:
  • La Rochelle – Las Palmas (Canarie) per un totale di 1350 miglia.
  • Las Palmas (Canarie) – La Marine (Martinica) per un totale di 2700 miglia.
Percorso totale 4050 miglia in solitario.
I NUMERI DELLA MINI TRANSAT
81 skipper
11 nazionalità
6 italiani iscritti
25 PROTOTIPI
56 SERIE
 
MATTEO RUSTICALI | LA MIA PASSIONE PER IL MARE.
Nato a Forlimpopoli il 18/02/82
Inizio la mia esperienza a vela all'età di 8 anni presso il Circolo Nautico del Savio dove oggi sono anche direttore sportivo, regatando fin da subito su derive nelle classi optimist, l’equipe, 420, 470, 49er e contender.
Nel 1998 inizia la mia passione per l’altura.  
LA BARCA SPOT ITA 444
 
ANNO DI COSTRUZIONE 1991
PROGETTISTA   Mark Lang
COSTRUZIONE vetro carbonio con anima in airex
CANTIERE        Luthy
PESO             1000 KG  
 
Spot sarà il Mini più “Vintage” di tutta la flotta, con ben 26 anni di storia alle spalle.
In questi ultimi anni Spot ha subito una profonda trasformazione ed è pronta a questa sua decima traversata Atlantica.
 
Dall'anno del suo primo varo Spot è sempre stata una protagonista della classe Mini 6.50, con ben 7 Mini Transat all'attivo e piazzamenti sempre di spicco, tra cui un 5°un 6° e un 7° posto, una Vannes Azorre e la storica Saguenay 2000, 3700 miglia dal Canada alla Francia dove si piazzò al primo posto prestando soccorso ad un altro concorrente.
 
Sono davvero onorato di essere il suo compagno in questa sua decima avventura oceanica. 
 
L.D.