L'EMILIA ROMAGNA PRESENTE AL CAMPIONATO ITALIANO DI VELA D'ALTURA DI GAETA

news del 24.08.2020
Gaeta, 25 agosto 2020. Fischio di inizio oggi per il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, organizzato dallo Yacht Club Gaeta EVS e FIV - Federazione Italiana Vela di concerto con l’UVAI (Unione Italiana Vela d'Altura) e con la collaborazione della Base Nautica Flavio Gioia per la gestione degli ormeggi e di tutti i restanti aspetti logistici dell'evento. la manifestazione sarà di scena nel Golfo di Gaeta fino al 29 agosto prossimo, le imbarcazioni in acqua ben 57 e si daranno battaglia nello splendido specchio acqueo di virgiliana memoria, dove potranno essere corse massimo 3 prove al giorno per un totale di 8 prove valide.
Tutto il tifo del nostro territorio sarà concentrato su una unica imbarcazione romagnola, e cioè "Blue Sky", il Grand Soleil 43 di Claudio Terrieri, armatore del Circolo Velico Ravennate.  
Questa edizione del massimo evento federale per le imbarcazioni più grandi è stata "un percorso a ostacoli, dal punto di vista organizzativo", fa sapere l'UVAI sottolineando gli sforzi e la masisma attenzione nell'applicare tutti i protocolli di distanziamento e sicurezza igenico-sanitaria previsti dal Governo e dal CONI per contrastare il contagio da Covid-19, un impegno che è valso agli organizzatori anche un plauso da parte della Pubblica Amministrazione locale.
Costanzo Villa, direttore sportivo dello Yacht Club Gaeta e presidente del Comitato Organizzatore: "Gaeta ed il suo Golfo ci daranno certamente il massimo. A terra è tutto nuovo e in divenire ma in acqua sarà finalmente vento e vela di altissimo livello. Il club e la Base Nautica Flavio Gioia accoglieranno come sempre con calore e dedizione questi grandissimi protagonisti della vela che duelleranno sul filo dei secondi per i titoli. Parole d'ordine COLLABORAZIONE e COMPRENSIONE”.
Il saluto del Presidente della Giuria, Giuseppe D’Amico: "Le regate della Federazione ripartono all'insegna dell'entusiasmo e della responsabilità. Sono convinto che vivremo un grande evento sportivo con un alto tasso di eccellenza che dovrà coniugarsi con un alto senso di responsabilità dei partecipanti chiamati a cimentarsi con un nuovo modo di affrontare le regate a partire dall'uso di una serie di app attraverso le quali verranno pubblicati i vari comunicati ma che saranno obbligatorie anche per presentare le proteste, richieste di riparazione, cambi equipaggio e ciò con la finalità di limitare al massimo l'uso di locali chiusi e gli assembramenti. Confido nella collaborazione di tutti i partecipanti assicurando che la giuria darà tutto il supporto possibile per evitare eventuali disagi”.