L'ADRIATICO WIND CLUB IN GRANDE SPOLVERO A TORBOLE, FRANCESCO FORANI BRONZO U19 E MATTEO MONTANARI QUARTO U17 ALLA COPPA ITALIA IQ FOIL

news del 26.07.2023
Ravenna, 26.07.2023. Ottime prestazioni per Francesco Forani e Matteo Montanari, atleti dell'Adriatico Wind Club, che si sono classificati rispettivamente al terzo posto in categoria Under19 e al quarto posto in Under17 alla Coppa Italia IQ Foil svoltasi a Torbole dal 21 al 23 luglio.
La squadra agonistica targata AWC, guidata da Coach Roberto Pierani, prosegue quindi spedita il proprio avvicinamento all'importante appuntamento casalingo di inizio settembre, quando proprio nelle acque ravennati si disputeranno i Campionati Giovanili Italiani.
Forani ha concluso la manifestazione gardesana mettendosi al collo una convincente medaglia di bronzo, preceduto solo dagli atleti del circolo ospitante Mattia Saoncella, secondo, e Jacopo Gavioli, vincitore. Montanari ha disputato a Torbole quella che è stata solamente la seconda regata della propria stagione e ha chiuso le prove a un punto di distanza dal podio, una prestazione fa decisamente ben sperare per il prosieguo fella stagione.
E' Coach Pierani a raccontarci come sono andate le cose nell'Alto Garda: "E' stata una regata regata nazionale con 60 iscritti, dunque i ragazzi si sono battuti a un livello estremamente competitivo. Francesco si è piazzato terzo regatando in maniera autorevole, staccando in maniera netta il quarto in graduatoria e mettendo spesso e volentieri la prua avanti al secondo classificato. Peccato per i punti persi nello slalom che gli hanno impedito di agguantare la seconda medaglia d'argento. In ogni caso grande prova di carattere per lui, che ha dato tutto nonostante condizione fisiche non perfette. Matteo ha fatto una regata incredibile, è stato davvero molto bravo. Pur essendo risalito sulla tavola da poco più di un mese ha avuto parziali ottimi e ha vinto l'ultima prova. E' stato penalizzato da una collisione subita in una prova di slalom che l'ha relegato al quarto posto a un solo punto dal terzo. Un pochino di rammarico dunque per il podio solo sfiorato, ma ci portiamo a casa la grande consapevolezza dei propri mezzi acquisita, che gli ha consentito di fare un grande risultato divertendosi sulla tavola."
Il prossimo impegno che attende Forani e Montanari è dunque il Campionato Nazionale Giovanile in Singolo, che si terrà dal 2 al 5 settembre a Marina di Ravenna ed è organizzato dal Circolo Velico Ravennate e dall’Adriatico Wind Club, in collaborazione con il Centro Velico Punta Marina: una manifestazione di alto livello e di grande prestigio che richiamerà i migliori giovani velisti italiani sulla costiera romagnola.