LA VELA BATTE TUTTI GLI SPORT IN QUANTO A SICUREZZA

news del 07.05.2020
Genova, 07 maggio 2020. Nel corso della recente riunione informale della Giunta del CONI, il Presidente Giovanni Malagò ha informato i membri di aver inviato al Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, il report del Politecnico di Torino, titolato: “Lo Sport riparte in sicurezza”. Il Presidente Malagò, illustrando il documento, ha ringraziato il Segretario Generale, Carlo Mornati, che con il suo staff ha lavorato in questi giorni per portare a termine un lavoro di 404 pagine, comprensivo di numerosi allegati.
Il modello proposto evidenzia per ciascuna disciplina sportiva gli aspetti valutativi della distanza, dei dispositivi di protezione e della possibilità di utilizzo di tecnologie applicate allo sport (cosiddetta digitalizzazione) e per assicurare la ripartenza in sicurezza con gli allenamenti, il Report è integrato con il protocollo di screening ad hoc e le raccomandazioni elaborati dalla Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), in qualità di Federazione medica del CONI e unica Società Scientifica accreditata dal Ministero della Salute per la Medicina dello Sport.
Il Rapporto è così strutturato:
  1. INQUADRAMENTO DEL RISCHIO;
  2. NORMATIVA E ATTI DI INDIRIZZO DI RIFERIMENTO;
  3. CRITERI DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO;
  4. ANALISI SPECIFICA DEL SITO SPORTIVO;
  5. MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE;
  6. INFORMAZIONE, FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: DEFINIZIONE DI ADEGUATI PROTOCOLLI E STRUMENTI;
  7. SORVEGLIANZA SANITARIA E MONITORAGGIO DEI CASI POSITIVI;
  8. DEFINIZIONE DEL SISTEMA DI VIGILANZA;
  9. STESURA DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE PER I RISCHI INTERFERENZIALI (IN CASO DI FORNITORI ESTERNI);
  10. APPLICAZIONE DELLE BUONE PRASSI A CASI STUDIO (BETA TESTING) PER ALCUNE DISCIPLINE OLIMPICHE E PARALIMPICHE (BASKET, PALLAVOLO, CORSA DI VELOCITÀ, MEZZOFONDO E FONDO, TENNIS, VELA, TIRO CON ARCO, SCHERMA, JUDO);
Da queste disposizioni, si evince quindi che la vela assieme al tennis e al nuoto in mare aperto, potrebbero essere gli sport più sicuri, quelli definiti a “rischio zero”.
La strada per la ripartenza sarà ancora lunga e lastricata di dubbi e problemi, ma per la Vela, c’è almeno il vantaggio delle certificazioni di sicurezza ben maggiori di quasi tutti gli altri sport.