KITE, IL CESENATICENSE BOSCHETTI PRIMO ITALIANO A RIMINI

news del 04.06.2021
Rimini, 4 giugno 2021. Salti, schizzi, acrobazie, tavole che grazie ai foil volano sull'acqua alla velocità di un missile e tanti aquiloni in cielo a colorare lo skyline marinaro riminese.  Questo il colpo d'occhio flashato dai 34 concorrenti, di caratura nazionale e internazionali, che hanno preso parte il 29 e 30 maggio scorsi alla IV frazione del Campionato Italiano Hydrofoil, organizzato dal Club Nautico Rimini.
Subito il verdetto finale delle gare. Un vincitore francese, il fuoriclasse iridato Maxime Nocher, un agguerrito tedesco in seconda posizione, Florian Gruber, e un temibile kiter britannico come Connor Baindbridge sul più basso gradino del podio. 
Tuttavia hanno ben figurato gli italiani, a conferma del buon livello tecnico che la nostra nazione si sta conquistando in una specialità che debutterà fra le classe olimpiche della vela da Parigi 2024: il romagnolo Lorenzo Boschetti, originario di Cesenatico ma tesserato con una società di Cagliari, ha chiuso quarto e primo degli azzurri, tallonato dal montefeltrino Riccardo Pianosi (Club Vela Portocivitanova), vincitore Under 19.
Un po' sottotono, penalizzato da due squalifiche, il campione riminese Mario Calbucci (YC Ittaliano) che ha concluso 7° assoluto e terzo italiano.  
Da domani il circus del kite volante si trasferisce a Campione sul Garda, dove andrà in scena la V tappa del circuito nazionale.