IL TROFEO PANZAVOLTA É ANCORA UNA VOLTA UN GRANDE SUCCESSO. IL TEAM DEL CIRCOLO VELICO RAVENNATE PORTA A CASA IL TROFEO

news del 16.09.2021
Marina di Ravenna, 14 settembre 2021. Il Trofeo Panzavolta è arrivato alla sua ventunesima edizione, l'evento a squadre riservato ai giovanissimi della classe Optimist, Under 9 e Under 12, si è svolto domenica 12 settembre nelle acque antistanti  allo storico Circolo Velico Ravennate, organizzatore dell'evento. Sulla linea di partenza si sono radunati ben quaranta timonieri, provenienti da varie scuole vela dell'XI Zona FIV e che non avevano mai svolto prima dall'allora attività agonistica, nonostante questo hanno tutti mostrato tenacia, professionalità e passione per questo sport. Una giornata soleggiata e un leggerissimo vento da est-sudest hanno accompagnato le due prove organizzate dal Comitato di Regata per contendersi il primo posto del podio.
Con 17 punti è stato il team del Circolo Velico Ravennate ad aggiudicarsi il trofeo, con un netto vantaggio rispetto allo Yacht  Club Rimini, che con 55  punti riconferma per il secondo anno di fila la sua seconda posizionein questo evento, mentre il team del  
Circolo Nautico Cesenatico, con quota 69 punti si è seduto al terzo posto del podio. 
Dato il grande successo di questa edizione e il forte entusiasmo mostrato dai più piccoli, lo sguardo degli organizzatori dell'evento e già volto alla prossima edizione 2022, con l'obiettivo di renderla indimenticabile come quest'ultima. In particolare, il responsabile dell'attività giovanile del sodalizio di Via Molo Dalmazia, Carlo Mazzini, in una breve intervista si mostra estremamente soddisfatto: "La scuola vela 2021 è stata un incredibile successo sotto tutti i punti di vista: in primis la gestione della pandemia che, grazie al puntuale rispetto delle regole, non ha riportato criticità e nessun focolaio. All'inizio dell'anno abbiamo fatto una scelta che sembrava azzardata: aumentare leggermente le quote per migliorare i servizi e la qualità dei corsi. Il dubbio era che questo potesse tradursi in minori iscritti invece il risultato è stato l'opposto: per la prima volta nella storia del Circolo Velico Ravennate abbiamo superato quota duecento iscritti. Sicuramente il 2021 sarà ricordato come l'anno in cui le famiglie hanno scelto la vela: merito dell'America's Cup e, strano a dirsi, della pandemia: la prima ciclicamente fa riscoprire agli italiani di essere un popolo di marinai mentre la seconda, ha cambiato le nostre abitudini preferendo sport all'aperto e in ambienti naturali. La versa sfida sarà riuscire a riconfermarsi per il 2022 con nuove idee e proposte: noi siamo pronti".