IL TP 52 "ORLANDA" ALLA REGATA DEL CONEROnews del 29.09.2022Ancona, 28 settembre 2022 – Si avvicina allo zero il countdown per la 23° Regata del Conero, la cui partenza è prevista per le ore 11.00 di domenica 2 ottobre nello specchio acqueo antistante il Passetto di Ancona. Prima partecipazione alla regata del Conero per il Tp52 "Orlanda", del riminese Sanzio Sammarini.
Le attività collegate alla kermesse velica prenderanno il via venerdì 30 settembre, nella location di Marina Dorica, dove si percepisce già l’energia collegata alla manifestazione che, dal 2000 ad oggi, è riuscita ad affermarsi come regata più importante del medio Adriatico, un appuntamento imperdibile per tanti armatori, Marchigiani e non, che hanno già perfezionato l’iscrizione delle proprie imbarcazioni.
“La Regata del Conero è ormai da più di vent’anni un importante evento aggregativo che avvicina i cittadini di Ancona al mare e allo sport della vela: a Marina Dorica continuiamo a raccogliere iscrizioni, che sfiorano ormai quota cento, ma ci aspettiamo che questo numero vada a salire fino a superare le cento unità da qui a sabato” ha dichiarato il Presidente del Comitato Organizzatore della Regata del Conero, Carlo Mancini, durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Marina Dorica.
“Un’edizione ricca di appuntamenti sportivi e iniziative collaterali, che accompagneranno velisti ed appassionati già dalla giornata di venerdì – spiega il Presidente di Marina Dorica, Leonardo Zuccaro: - Agli imperdibili appuntamenti in mare, che quest’anno saranno sia sabato, con la nuovissima “Ancona in Vela”, che domenica con la tradizionale regata, si uniscono diversi momenti di formazione, incontro e condivisione a terra, organizzati con il prezioso supporto di partner e del Comune di Ancona, il cui ruolo è stato determinante anche nell’ideazione della regata “Ancona in Vela”.
Come ogni anno, il Comitato Organizzatore della Regata del Conero riserva uno sguardo attento alle tematiche dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale: sarà infatti un convegno su questi temi, dal titolo “Il Mare del Futuro, obiettivo sostenibilità”, ad inaugurare la serie di attività collaterali alla 23° Regata del Conero. In programma per le ore 10.00 di venerdì 30 settembre, sulla Terrazza Giacomo Leopardi di Marina Dorica, l’incontro aperto al pubblico permetterà di affrontare le tematiche attuali dello sviluppo del Lungomare Nord della città di Ancona, dello sviluppo del porto e dell’ambiente, oltre che del rapporto di Marina Dorica con il capoluogo dorico. Saranno presenti istituzioni ed esperti tra cui, solo per citarne alcuni, l’Assessore al Bilancio e al Porto del Comune di Ancona, Ida Simonella, Guido
Vettorel, ADSP del Mar Adriatico Centrale, Leonardo Zuccaro e Alessandro Domogrossi, rispettivamente Presidente e Direttore di La Marina Dorica SPA.
Nel pomeriggio di venerdì si prosegue poi con “Salta in barca!”, una serie di uscite in barca a vela aperte alla cittadinanza e gratuite organizzate in collaborazione con la Scuola di Vela Four Sailing ASD, a partire dalle ore 15.00, punto di ritrovo a Marina Dorica di fronte al Pontile W1 (zona Triangolone). Conclude la giornata la premiazione del concorso letterario “Il mare come luogo di lavoro e di incontro”, alle ore 17.00 presso la terrazza Giacomo Leopardi.
Sabato 1° ottobre si entra nel vivo della manifestazione a livello sportivo, con la nuovissima e tanto attesa “Ancona In Vela”.
La partenza è prevista per le ore 11.00 e sarà possibile seguire il commento in diretta a cura di Paolo Cori a partire dalle 10.45 presso la Scalinata Virna Lisi – Passetto di Ancona.
Nel pomeriggio, alle 17.00, presso la piazzetta di Marina Dorica, si premierà il quartiere vincitore di questa prima edizione del “palio marinaro”, per poi lasciarsi affascinare dai racconti sul Giro del Mondo in solitario di Patrick Phelipon, navigatore oceanico. Conclude la giornata il briefing ufficiale della 23° Regata del Conero, in programma alle 18.30 nella stessa location, per illustrare ai partecipanti le caratteristiche tecniche del percorso e le previsioni meteo per la giornata di domenica.
Domenica, imperdibile l’appuntamento al Passetto alle ore 10.45, pronti ad assistere alla scenografica ed emozionante partenza della Regata del Conero, in programma alle ore 11.00. Curiosi e appassionati potranno essere coinvolti nelle adrenaliniche fasi di partenza grazie al commento in diretta a cura di Paolo Cori, per poi vedere le imbarcazioni sfilare nel loro percorso alla volta della Riviera del Conero
Fabio Luna, Presidente CONI Marche, durante la conferenza stampa ha dichiarato: "Ringrazio Marina Dorica e il Comune di Ancona per aver coinvolto il CONI Marche in un evento come la Regata del Conero, che è diventata ormai centrale non solo nel calendario velico ma anche in quello delle manifestazioni sportive del territorio. Un evento a forte valenza aggregativa che avvicina al mare e alla natura tanti appassionati di sport, anche fra i dilettanti. Lo voglio sottolineare ricordando che lo sport fa bene alla collettività: anche grazie allo sport le Marche hanno, ad esempio, saputo reagire più forte a diversi momenti difficili nel passato come nel presente. È bello vedere Comitato Organizzatore e Pubblici Amministratori lavorare insieme a una manifestazione che porterà un messaggio di forza e di speranza anche ai nostri conterranei che soffrono oggi le conseguenze di una devastante alluvione".
La Regata del Conero è supportata da Adria Ferries, AON, Garbage Group, Split – Impianti Tecnologici, Marche Global Service, Sureté Servizi di Vigilanza e Elettrica Wave e sostiene le attività di IOM – Istituto Oncologico Marchigiano, partner sociale di questa edizione.
|