IL BILANCIO DEL PRESIDENTE DELLA CLASSE O'PEN BIC ITALIA SUL 2019

news del 11.01.2020
Il bilancio di Guido Sirolli, Presidente della Classe O'Pen Bic Italia, che ha sede a Rimini: “La nostra barca con il 1 gennaio 2020 diventerà O’pen Skiff sia in Italia sia a livello Internazionale dopo l’operazione di cessione dell’Azienda che la costruisce, la cui nuova denominazione sociale è Tahe Outdoors - Francia presso Vannes. In questi anni, fin dal 2008 quando siamo stati riconosciuti da World Sailing e poi nel 2009 dalla FIV, abbiamo percorso molta strada insieme diventando una delle derive giovanili di riferimento sia a livello internazionale sia a livello nazionale; nel 2019 sono stati ben 240 i nostri tesserati, che hanno partecipato alle regate del nostro Circuito Nazionale e alle tappe dei 4 Circuiti Interregionali con la conclusione in Sardegna, lo scorso Novembre, con la Coppa dei Campioni, dove i nostri 20 migliori ragazzi hanno dato vita ad una bellissima serie di regate. L’impegno dei nostri Allenatori, dei Circoli, dei Tecnici e soprattutto dei Genitori che insieme al supporto della Federazione Italiana Vela hanno contribuito alla crescita della nostra classe senza mai farci perdere lo spirito e i sani principi che consentono ai nostri ragazzi di vivere una esperienza che li accompagnerà per tutta la vita: diventare un buon marinaio nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo”.
 
Tra le novità del 2020, la nuova suddivisione in tre categorie: la Under 13 si dividerà in sue gruppi distinti (Under 13 Prime e Under 13 Cadetti, mentre nulla cambia per gli Under 17).
Verranno premiati sempre i primi 5 di ciascuna delle tre categorie, e non sarà più previsto il primo femminile. Tra le altre novità, l’uso delle pettorine, differenziate per colore secondo la categoria, e l’uso del caschetto, verrà raccomandato per poi valutare tutti insieme se renderlo obbligatorio per il 2021.
Il grande appuntamento del 2020 è il Campionato del Mondo che si terrà a Calasetta dal 12 al 18 luglio, Il Circuito Nazionale quest’anno inizierà a Taranto dal 20 al 22 Marzo per poi terminare a Rimini  dal 25 al 27 settembre con l’assegnazione della Ranking Nazionale.