GRANDE SUCCESSO A RIMINI PER IL TERZO APPUNTAMENTO DEL CIRCUTO ITALIANO RS21 CUP YAMAMAY

news del 15.06.2022
Rimini,14 giugno 2022.  Un weekend pieno di emozione sportiva quello appena concluso a Rimini, scenario della terza tappa del circuito italiano RS21 2022 Yamamay. La tappa romagnola della nuova serie monotipo è andata in archivio dopo 8 prove, disputate con varie condizioni meteo e lotte serrate fra gli equipaggi.
 

A raggiungere la vetta della classifica è stato, Pietro Negri, del Cv Torbole.  L’armatore di “Stenghele”, timonato da Giovanni Meloni (con Niccolò Bianchi e Camilla Cordero di Montezemolo a completare il team), ha infatti vinto anche la tappa riminese, dopo la vittoria collezionata a Sanremoil mese scorso.  Seconda posizione, per il defender “Beyond Freedom” di Gianluca Grisoli, intenzionato a fermare la corsa del rivale ingaggiando anche l’esperto bergamasco Andrea Felci (oltre ad Andrea Casale e Federica Salvà). Con due vittorie parziali e buoni piazzamenti Grisoli ha però centrato la piazza d’onore. Ora fra i due, nella classifica complessiva per la conquista della “RS21 Cup Yamamay”, ci sono dieci punti di differenza e la lotta sarà entusiasmante. Il terzo gradino del podio è andato ad Andrea Battistella con “Diva Next Generation” grazie ad una serie di ottimi piazzamenti e a un team di prim’ordine di cui facevano parte l’olimpionico sloveno Karlo Hmeljak, Vid Jeranko e Francesco Gabbi. Andrea ha “vinto” però la sfida in famiglia con il padre Ferdinando, piazzatosi al sesto posto con “Diva Originals”.

 
Tra i Corinthian, velisti non professionisti, la prima posizone è andata, con una regata d’anticipo, a “Code Zero Sailing Team” ITA 209 di Vincenzo Liberati con Matteo Pilati, Matteo Barison e Francesco Rampazzo. Un successo importante che rafforza il primo posto nella classifica di coppa portando a 14 punti il divario su “Stick’N Poke” di Federica Archibugi, su cui corrre il coach dell'agonistica YC Rimini, Filippo Baldassari, già olimpico nel Finn a Londra 2012. Il terzo gradino del podio è invece andato a “Frizzo” ITA 193 di Stefano Righini.

Uno sguardo ai romagnoli in gara. "ITA 242 DreamTeam" di Giacomo Vernocchi, socio dello YC Rimini, accompagnato da Luca D'Apote, Francesco Ivaldi e Giuliano Palazzo, ha chiuso in nona posizione assoluta