Grande successo a Cervia per la II Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport -31^ Spring Cup

news del 16.05.2016
Numeri da record per la 31^ edizione della Spring Cup, la storica regata firmata Circolo Nautico Cervia ‘Amici della Vela’ e riservata alla classe Optimist, valida quest’anno come seconda tappa del circuito Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport.
Ben 196 Juniores e 199 Cadetti hanno gremito le acque al largo della città del sale per un evento senza precedenti, eccellentemente organizzato dal sodalizio nautico di via Leoncavallo i cui sforzi sono stati premiati anche dal meteo che, nonostante le previsioni non proprio rassicuranti, ha invece regalato due bei giorni di regate al plotone dei giovanissimi della vela approdati alla costa romagnola.
La kermesse è andata in archivio con 5 prove disputate per gli Juniores e 4 per i Cadetti, permettendo l’ingresso dello scarto in entrambe le categorie.
Sul fronte dei risultati della seconda tappa del circuito Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport spiccano ancora una volta i nomi dei timonieri romagnoli che hanno collezionato un bel numero di piazzamenti ai vertici della classifica.
Per gli Juniores: Federico Caldari (CN Cesenatico) ha conquistato la piazza d’onore concludendo in seconda posizione dietro al capitolino Marco Gradoni (primo assoluto lo sloveno Daniel Cante). Terzo posto e prima femmina per Giorgia Sinigoi (YC Cupa). In top ten anche Maxime Winand (CN Cesenatico) che ha concluso ottavo. Gli altri piazzamenti meritevoli riguardano Ilan Muccino del CV Ravennate (12°), Tommaso Fabbri del CN Cervia (13°) e, sempre dal CN Cesenatico, Alessandro Caldari (15°).
Per i Cadetti: vittoria en rose firmata dalla fragliotta Agata Scalmazzi seguita in seconda posizione da Giacomo Guardigli del CN Cervia (vincitore della precedente tappa) e in terza da Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate). Nei primi 10 il giallo-blu Kenje Werpers che ha concluso ottavo.
Ad aggiudicarsi  la 31^ Spring Cup (il trofeo è assegnato sulla base dei piazzamenti dei migliori due Juniores e Cadetti) è stata ancora una volta la squadra di Fraglia Vela Riva.
 
Un appuntamento ottimamente organizzato, dal punto di vista sportivo e logistico. Se la Spring Cup è arrivata all’edizione numero 31, ovviamente significa che qui le cose si sanno fare bene. Avere quasi 500 imbarcazioni in acqua è un grande risultato, e anche il meteo – contro le previsioni – ci ha dato ragione” ha chiosato Norberto Foletti, segretario nazionale della Classe Optimist.
 
Clicca qui per consultare la classifica Juniores
Clicca qui per consultare la classifica Cadetti