GIOVINI, NEO-CAMPIONE ITALIANO, E LEONI DOMINANO L'ITALIANO FORMULA WINDSURFING

news del 13.10.2020
Torre Annunziata (NA), 13 ottobre 2020. Nelle acque di Torre Annunziata, Alessandro Giovini ITA-196, alfiere dell'Adriatico Wind Club di Porto Corsini, si è aggiudicato il titolo di campione italiano 2020 di Formula Windsurfing e contestualmente ha vinto anche la terza ed ultima tappa di Coppa Italia di Formula Fin & Open Foil 2020 (la manifestazione dava punti per entrambe le classifiche). Classifica che ha visto sul podio Dario Mocchi ITA-8080 (LNI Varese), che per un soffio non è riuscito nell’impresa di scavalcare Giovini, mentre sul gradino più basso è salito l'altro romagnolo, Francesco Leoni ITA-378 (Adriaco Wind Club).
Primo Under 20 Michele Laurenza ITA-9114 del Centro Velico Vindicio, primo dei Master Carlo Lignola ITA-98 del Canottieri Napoli, mentre il titolo tricolore Grand Master è andato allo stesso Giovini. Primo fra i Veteran è stato Luciano Treggiari ITA-5 del Club Velico Ecoresort Le Sirenze. 
I primi due giorni di gare di venerdì e sabato sono stati caratterizzati da un vento molto leggero, ai limiti, con due prove nel primo giorno e tre nel secondo, dove Giovini è riuscito grazie alla sua esperienza a conquistare la vetta della classifica e diversi atleti in difficoltà nel portare a termine le prove. Al termine del primo giorno la classifica era Giovini, Laurenza e Leoni, mentre al termine del secondo giorno, secondo e terzo posto si invertivano. Il terzo giorno, con vento medio forte e onda formata, pur con qualche buco, tra i 12 e i 20 nodi, ha rimescolato un pò le carte, con prove difficili dove c’è stata molta tattica: Mocchi ha vinto tutte e tre le prove disputate mentre Giovini si difendeva, ma non sono bastate per un soffio all’atleta lombardo per scavalcarlo in classifica, ma gli sono valse comunque il secondo posto. Ottima l’organizzazione del Circolo ospitante, il circolo velico Arcobaleno, che ha dovuto fare in poco più di dieci giorni, per recuperare il Campionato che inizialmente doveva svolgersi a Formia. Q