GIACOMO MUSONE PROTAGONISTA NEL GOLFO DI FORMIA E GAETA

news del 24.03.2021
Formia, 23 marzo 2021. A meno di una settimana dalla conclusione dell'America's Cup, a rendere spettacolare e movimentata l'immagine della vela italiana ci ha pensato la classe più affollata al mondo, e cioè l'ILCA/Laser. Erano circa 400 scafi (44 Standard, 185 Radial, 172 4.7), provenienti da tutta Italia, quelli che hanno incantato lo scenario del Golfo di Formia e Gaeta lo scorso fine settimana, in occasione della seconda tappa dell'ItaliaCup 2021. Il resto lo hanno fatto il vento, sempre teso sui 20 nodi, e il gesto atletico, fra schienate, schizzi in faccia, strambate e scuffie.
Questa frazione si è conclusa all'insegna di Giacomo Musone (CN Rimini), terzo assoluto con due vittorie di manche (6-1-4-1-2-8-2-5 il suo score parziale). Sul podio lo hanno preceduto Gianmarco Planchestainer (Sezione Vela GDF), vincitore della tappa, e Matteo Paulon (CV Torbole), secondo classificato.
Bene anche i tre atleti del CV Ravennate, Luca Valentino e Matteo Guardigli, 16esimo e 17esimo sul traguard con Simone Babini, 23esimo, di poco staccato.
Fra i 4.7 della Silver Fleet, Federico Bovoli (CN Cesenatico) è secondo, fra il primo posto di Alice Consalvo (LNI Sezione di Formia) e il terzo di julia Claudia De Santis (CS Bracciano). A seguire gli altri: 15. Luca Moschini (CV Punta Marina), 36. Gianmichele Bartolini (CN Amici della Vela Cervia), 52. Rosa Giulinelli (CN Rimini), 
Nella Bronze Fleet: 14. Diego Rollini (CV Punta Marina), 15. Asia Marin (CN Rimini), 54. Tommaso Landi (YC Rimini). 
Fra i Radial, in flotta Gold: 56. Tommaso Fabbri (CN Amici della Vela Cervia). In flotta Silver: 14. Armando Tommasini (CN Rimini), 26. Sem Kenje Werpers (CN Cesenatico), 33. Giovanni Saragoni (CN Cesenatico), 54. Federico Asioli (CV Ravennate). In flotta Bronze: 13. Silvana Pomicetti (CN Cesenatico).                           
Il prossimo appuntamento per la classe è la tappa italiana dell'EuropaCup, valida come terza tappa ItaliaCup, in programma a Torbole (TN), sul Lago Di Garda, dal 15 al 18 aprile.