GIACOMO MUSONE IN MEDAL A KIEL

news del 27.06.2022
Kiel (Germania), 27 giugno 2022. Alla settimana velica tedesca, migliore italiano nella (come sempre) affollatissima classe ILCA 7 è stato l'alfiere del CN Rimini, Giacomo Musone,che si è presentato da "privatista" al famoso appuntamento di Coppa del Mondo, accompagnato da coach Fabio Emiliani, con cui lavora da diversi anni.
VInce il finlandese Tapper, davanti al belga Laer e all'altro finlandese, Uusitalo. Dietro Musone gli altri azzurri: 12. Peroni, 20. Rinaldi, 26. Paulon, 34. Barabino, 49. Freddi, 51. Palamara, 62. Libri, 63. Sassi. 
Secondo il tecnico FIV Francesco Marrai, è stata “una regata fuori dall’ordinario per le condizioni meteorologiche: caldo e quasi assenza di vento. Peroni ha disputato una buona regata che non gli ha permesso di arrivare alla Medal Race ma comunque si inserisce in un suo percorso di crescita. Più in difficoltà Paulon e Barabino che hanno commesso qualche errore tattico di troppo che li ha penalizzati. Bisogna riuscire a trovare maggior solidità e costanza nei risultati.”
In generale, per gli azzurri, si è conclusa la settimana di Kiel 2022 con un oro e un bronzo pesanti per la classe Nacra 17 soprattutto in ottica del Campionato Europeo che inizierà tra una settimana in Danimarca.
Tanti gli equipaggi che raggiungono la top ten, sempre nei Nacra 17 anche Ugolini – Giubilei si comportano bene concludendo al quinto posto. Bene Berta-Izzo continuano il loro percorso di crescita e confermano le buone sensazioni delle ultime uscite, doppio equipaggio in Medal Race per i 49erFX che con Giunchiglia - Schio e Passamonti – Fava, negli ILCA 6 continua la ripresa di Zennaro che chiude al settimo posto, negli ILCA 7 Musone in Medal Race.