GIACOMO MUSONE E LUCA VALENTINO AL CAMPIONATO CROATO ILCA 7

news del 21.02.2023
Spalato, 21.02.2023. Giacomo Musone, atleta in forza al gruppo sportivo della Marina Militare e cresciuto nel Club Nautico Rimini, e Luca Valentino, atleta del Circolo Velico Ravennate, hanno partecipato al Campionato Croato Ilca 7 che si è tenuto a Spalato dal 17 al 19 febbraio ed è stato organizzato dal Mornar Jedrilicarski Klub. 
Purtroppo la tre giorni di regate è stata caretterizzata da condizioni di vento non ottimali che hanno consentito lo svolgersi di due sole prove, con nessuna prova disputata nell'ultimo giorno di gara. 
Nonostante il meteo non particolarmente favorevole, buone indicazioni per Musone e Valentino, che hanno concluso la regata dominata dal croato Filip Jurisic rispettivamente all'8° e al 27° posto. 
Le parole di Fabio Emiliani, coach dei due romagnoli in garae, che commenta così la regata dei due atleti romagnoli: "Purtroppo è stato possibile disputare solo 2 prove sulle 9 previste nei tre giorni di regata. Abbiamo regatato con 5 nodi di vento da sud ovest tra le isole e sempre alle 15.30 di pomeriggio dopo una lunga attesa. Le condizioni erano difficili, niente scarto in classifica e la qualità degli atleti in gara molto alta: dei primi dieci atleti classificati, sei sono olimpionici. Giacomo Musone ha chiuso 8° con un 18 e un 4, quest'ultimo ottenuto nella prova in cui ha preso una penalità da secondo, e si è piazzato davanti all'argento olimpico e campione europeo Kontides. Luca Valentino ha concluso 27° nonostante delle ottime prime boline in cui è sempre stato sempre nei primi 10: ha pagato lo scotto di provenire da anni di doppio e di non riuscire ancora ad esprimersi appieno nelle portanti"