FILIPPO BALDASSARI E I RAGAZZI DI STICK N' POKE VINCONO A SANREMO FRA I CORINTHIAN

news del 24.05.2022
San Remo, 24 maggio. È tornata in acqua a Sanremo, lo scorso weekend, dal 13 al 15 maggio, la classe velica RS21 per il secondo appuntamento nazionale della stagione 2022, con la regia dello Yacht Club Sanremo. Una tappa, quella sulla Riviera dei Fiori, molto ricca di novità per tutti gli armatori e che precede il terzo appuntamento in programma del “RS21 Cup Yamamay” a Rimini (10-11-12 giugno). Purtroppo il poco vento non ha permesso lo svolgimento di tutto il programma ma le tre prove disputate sono state combattute e incerte sino alla fine. Anche a questo evento l’undicesima zona non è mancata. 
Gran successo per “ITA240-Stick N’ Poke” di Federica Archibugi con a bordo Filippo Baldassari, Istruttore e Socio Yacht Club Rimini,  Gabriele Rosati d’Amico, e Matteo Morellina, arrivata prima nella graduatoria “Corinthian” (velisti di Gruppo 1, non professionisti) e quinta assoluta. Chiudono invece l’ultimo giorno di regate con un ottimo 6sto posto ITA242-Dream Team con al timone Giacomo Vernocchi, socio dello YCR accompagnato a bordo da Luca D’Apote, Giacomo Basagni e Francesco Checco Ivaldi. 
Nel Mar Ligure di Ponente, a raggiungere la vetta del podio è stato però, Pietro Negri, del Cv Torbole. Negri – che a San Remo ha potuto contare sull’apporto di Matteo Ivaldi oltre che di Giovanni Meloni al timone e Camilla Cordero di Montezemolo – ha conquistato due delle tre prove disputate che, con anche un secondo posto, gli hanno permesso di vincere con ampio vantaggio sul secondo classificato. 
Al secondo posto “Caipirinha”, Campione d’Europa in carica, di Martin Reintjes – con Giulio Desiderato, Francesco Rubagotti e Alberto Bolzan – al rientro in classe dopo aver disertato il debutto di Porto Ercole. Per loro la vittoria in prova tre e due piazzamenti: sesto e terzo posto parziali. 
Il terzo gradino del podio è andato invece a “Diva” della famiglia Battistella con al timone Andrea e in equipaggio Ferdinando Battistella, Francesco Gabbi e Karlo Hmeljak. Per loro un secondo, un quarto e un quinto posto, ma soprattutto sono arrivati buoni segnali di crescita del gruppo. Nella prossima tappa di Rimini è già annunciata una barca in più del team per una sfida in casa Battistella: padre contro figlio.
Sfortunato a San Remo il vincitore della tappa d’apertura, Gianluca Grisoli al timone di “Beyond Freedom”, che per un solo punto si è dovuto accontentare questa volta del quarto posto pur disputando ottime prove e pagando forse nella prova conclusiva le condizioni di vento debole. 
In crescita, con un nuovo “gioco” di vele, Davide Casetti presidente dell’Italian Class RS21 con il suo “Hidrogeno 21” che ha sfiorato il podio nell’ultima prova.
Nella graduatoria “Corinthian”, ha seguire la sopracitata “Stick N’ Poke” di Federica Archibugi, è stata “Code Zero Sailing Team” di Vincenzo Liberati (stoico al timone con un menisco rotto…) e Michele Voghi con il suo “Spitfire”. 
 
La stagione, che porterà all’assegnazione della “RS21 Cup Yamamay”, prevede in tutto 5 Act in altrettante tappe:  dopo Porto Ercole e Sanremo sarà la volta di: Rimini (10-12 giugno), Malcesine (29- 31 luglio) con atto conclusivo dal 30 settembre al 2 ottobre a Puntaldia in Gallura dove verrà assegnato il titolo italiano.
Anche per l’Act 2 della “RS21 Cup Yamamay” sono state disputate regate ad impatto ambientale “zero” emissioni di CO2, grazie alla certificazione di Up2You (società, leader nell’ambito dell’azzeramento delle emissioni di CO2) partner della “RS21 Cup Yamamay”.
Durante le regate di San Remo, come previsto per tutti gli eventi della Cup, sono state utilizzate le innovative boe elettriche di Mark Set Bot gestite da SeaDis BV che hanno permesso di sfruttare le brevi finestre di vento posizionando velocemente e con precisione il campo di regata. E per restare in tema ambiente ha riscosso consensi anche l’iniziativa a terra proposta da “A Buon Rendere” che ha organizzato l'after-race di sabato in food delivery con packaging returnable in perfetto stile sostenibilità “RS21 Cup Yamamay”
I partners della stagione 2022 degli RS21, oltre al già citato Yamamay come title-sponsor, sono: main-sponsor Hotel Serena; Gold sponsor: Guglielmi Rubinetterie, Negrinautica e Code Zero Digital; Silver sponsor: Gottifredi Maffioli, Biova Beer e A Buon Rendere; Partner for sustainability: One Ocean Fondation e UP2You; Official supplier: Free Ride Cosmetics, Rivelami, Forti Oggetti e Sailmon.