EMILIA ROMAGNA FOILING

news del 13.08.2020
Gargnano (Lago di Garda), 13 agosto 2020. Grazie ad Alesandro e Federico Caldari (CV Ravennate) e a Giacomo Bandini (CV Cesenatico) anche l'Emilia Romagna dei giovani velisti vola sui foil e familiarizza su quello che è da molti ritenuto il futuro della vela.
Tutto grazie alla Revolution Cup, regata che si è svolta dal 10 al 12 agsto sul Lago di Garda, a Gargnano, con una formula innovativa e sicuramente molto gradita ai più giovani, soprattutto perchè adrenalinica e divertente, come spiega Stefano Marchetti, Coordinatore Tecnico Zonale della XI Zona: "Mettete assieme un sacco di giovani, per la precisione 16 team tutti composti da ragazzi Under 25, dategli in uso le più innovative "barche volanti" (i Persico Marine 69F), e lo spettacolo è assicurato". 
"I nostri giovani atleti non erano mai stati sui foil ma hanno imparato in fretta e si sono confrontati alla pari con molti team ben più esperti - conclude Marchetti - Alcuni hanno noleggiato la barca nei 10 giorni precedenti e così hanno fatto un po' di pratica prima della regata, altri avevano già partecipato ad eventi su questo tipo di imbarcazioni". 
Il trio romagnolo chiude buon sesto assoluto dopo i tre giorni di sfide, articolate su un format "moderno" che prevede partenze al traverso già sui foil e percorsi brevi. 
Vittoria dell'equipaggio olandese "Dutchsail".