DUE NUOVE HANSA 303 DONATE A MARINANDO 2.0

news del 24.02.2023
Ravenna, 24.02.2023. Sono due le imbarcazioni Hansa 303 donate a Marinando 2.0 in questo inizio di 2023, su iniziativa del Rotary Club di Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. I due natanti andranno a costituire la flotta della prima scuola di vela paralimpica dell'Emilia Romagna, che verrà avviata dall'associazione nel mese di marzo. Le due barche a vela verranno inoltre impiegate nell'attività agonistica di Marinando 2.0: il sogno è portare degli atleti a competere al mondiale che si terrà in Portogallo. E' realtà invece il progetto sull'inclusione che verrà portato nelle scuole ravennati in collaborazione con il Circolo Velico Ravennate. 
Sante Ghirardi, Responsabile dei Progetti Sociali per Marinando 2.0, intervistato da Ravenna Web TV: "Le barche donateci sono due Hansa 303, le utilizzeremo per tutte le nostre attività agonistiche e serviranno per la nuova scuola che inaugureremo il 4 marzo qui al Circolo Velico Ravennate, che sarà la prima scuola vela paralimpica in regione. Queste barche sono versatili a 360°, possono essere utilizzate da persone normodotate e da persone diversamente abili, infatti le regate di questa classe sono open. E' davvero un'opportunità di fare sport agonistico in modo completamente inclusivo. Inoltre abbiamo la possibilità di utilizzarle nell'ambito dei progetti con le scuole per avvicinare i ragazzi alla vela e in particolare a questa classe in continua espansione. Dal punto di vista agonistico quest'anno vogliamo partecipare al campionato interzonale che comprende Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, ci saranno quattro appuntamenti importanti fra Desenzano del Garda, Mestre, Monfalcone e ultima tappa l'8 e il 9 luglio proprio qui a Marina di Ravenna"
Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Ernesto Giuseppe Alfieri, intervistato da Ravenna Web Tv: "Appena ci è stata fatta la proposta abbiamo subito accettato di sostenere il progetto di Marinando 2.0 e donare l'imbarcazione. Contribuire a questo tipo di iniziative è la nostra missione, sono contento e emozionato"
Maria Letizia Marini, Presidente del Rotary Club di Ravenna, intervistato da Ravenna Web Tv: "L'idea è nata con la consegna ufficiale degli appartamenti arredati per persone diversamente abili a Punta Marina per l'Associazione Insieme a Te. In quell'occasione Sante Ghirardi ci fece presente la necessità di modificare il parco barche per poter partecipare alle gare FIV inclusive e quindi propose a tutti i Rotary Club romagnoli di contribuire all'acquisto di una barca Hansa 303. Noi aderimmo immediatamente con entusiasmo, sono estremamente contenta di essere qui oggi. Hanno partecipato alla raccolta fondi anche il Rotary Club di Lugo, Faenza, Galla Placidia"