DAL BRONZO DI MUSONE ALL'EXPLOIT FINALE DI PEZZILLI-TORRONI, IL CICO DEI ROMAGNOLI COMMENTATO DAL CTZ MARCHETTI

news del 07.11.2022
Formia (LT)), 7 novembre 2021. Si è svolto a Formia dal 3 al 6 novembre il Campionato Italiano Classi Olimpiche 2022 targato Edison Next.  La chiusura della quarta e ultima giornata di regate, unitamente alla suggestiva cerimonia di premiazione pomeridiana avvenuta presso l’Area Archeologica di Caposele, accompagnata dalle note suonate dalla Fanfara della Polizia di Stato, ha concluso la manifestazione.
Si è trattato della terza volta, dopo il 2010 e il 2016, in cui la prestigiosa manifestazione, organizzata dalla FIV assieme al Circolo Nautico Caposele, è stata ospitata nelle acque della città di Formia. Nel corso dell’edizione si sono dati battaglia circa 400 atleti e 200 imbarcazioni nelle classi ILCA 6 e ILCA 7, 49er, 49erFX, Nacra 17, 470 Mix, iQFOiL maschile e femminile, Formula Kite maschile e femminile, 2.4m e Hansa 303 singoli e doppi.
È stata un’edizione particolare influenzata dal clima variabile, in cui le prove decisive si sono tenute domenica nella splendida cornice dello “Stadio del Vento” con condizioni meteomarine pressoché perfette, dopo due giorni di maltempo che avevano costretto ai box molte delle specialità in gara.
A dare lustro alla manifestazione la presenza di equipaggi anche internazionali di grande spessore che hanno regalato spettacolo, con molte delle categorie decise all’ultimo dopo una lotta serrata. È stato il caso dell’attesa Nacra17, con la vittoria di Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (Fiamme Azzurre e CC Aniene), che proprio sul filo di lana hanno preceduto i campioni olimpici, mondiali ed europei, Ruggero Tita (Fiamme Gialle) e Caterina Banti (CC Aniene), freschi del premio “Velisti Mondiali dell’Anno”. I due equipaggi italiani hanno preceduto i britannici John Gimson e Anna Burnet, argento a Tokyo 2020. Quarti gli enfant prodige dell’Aeronautica Militare Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, vicecampioni del mondo e tre volte iridati in ambito giovanile. Vittorie per atleti di prestigio anche nell’ILCA 6 femminile, con il successo andato all’U21 iridata nell’ILCA 4 in Irlanda nel 2021 Emma Mattivi (Fraglia Vela Riva), nel 470 Misto, nel quale si è laureato tricolore il duo della Marina Militare bronzo europeo in carica Giacomo Ferrari e Bianca Caruso, e nel IQFOIL femminile, con la vittoria della fresca campionessa del mondo Brest Marta Maggetti.
Per quanto riguarda i risultati degli atleti regionali sorriso di bronzo a un passo dall’argento e grande soddisfazione nell’Ilca 7 per il riminese Giacomo Musone, classe ’97 in forza al Gruppo Sportivo Marina Militare, cresciuto nel Club Nautico Rimini. Piazzamenti nella stessa categoria anche per due atleti del Circolo Velico Ravennate, Luca Valentino e Matteo Guardigli, rispettivamente 12esimo e 25esimo.
“Campionato difficile e complicato, pochissimo vento e pochissime regate nei primi giorni - commenta Stefano Marchetti, il CT della nostra Zona, presente a Formia - Solamente la giornata di ieri, con sole e dieci nodi ha permesso di fare un buon numero di regate, circa quattro per tutte le classi, permettendo di sistemare le classifiche e avere il numero minimo per assegnare i titoli. ILCA 7 terzo Musone, erano in quattro e hanno combattuto fino all’ultima prova per vincere il titolo, terzo posto miglior risultato per Musone in questa classe, allenato dal suo coach Fabio Emiliani. Nella stessa classe, buono il 12esimo di Luca Valentino, è riuscito in questa trasferta a fare una buona regata, qualche problema tecnico nelle andature portanti. Matteo Guardigli ha finito 25esimo. Le condizioni potevano far pensare a qualcosa di più, lui non è uno che ama il vento forte, per cui queste condizioni potevano consentirgli di fare qualche posizione meno in classifica. Le partenze un po’ morbide e non aggressive gli hanno compresso un po’ la regata, poi non riuscendo a partire da protagonista fa fatica a emergere. Infatti nell’ultima prova è riuscito a fare una bella partenza e ha fatto la miglior regata della serie”.
Podio sfiorato e buon risultato nel 49er per la coppia del Circolo Velico Ravennate composta da Lorenzo Pezzilli e Tobia Torroni. "Hhanno accusato i primi giorni con vento molto leggero e ieri tutto sommato hanno avuto una buona giornata, che gli ha permesso di recuperare un po’ di posizioni in classifica, vicino al podio - sottolinea Marchetti - Primo CICO per loro su questa barca quindi un risultato incoraggiante”
La rassegna, che nel 2023 si terrà ad Ancona, è stata organizzata dalla Federazione Italiana Vela insieme al CN Caposele con il supporto di Edison Next, del Comune di Formia, della Banca Popolare del Cassinate, della Camera di Commercio e dei seguenti partner della FIV: Technogym, Slam, Falconeri, Slam, Cetilar Sport, Garmin Marine Italy, Armare Ropes, Acqua Fonteviva, Yamaha Marine, Bimar. Live smart, Blu e Magris Group.