DA "LO SPORT PARALIMPICO VA A SCUOLA" AL BRONZO AL CICO IN POCHI MESI: L'AVVENTURA DI NINA CORBETTAnews del 17.10.2023Ravenna, 17.10.2023. Sono passate poco più di una paio di settimane dal bronzo nell'Hansa 303 Parasailing conquistato al CICO da Nina Corbetta, studentessa 16enne dell'Istituto Artistico di Ravenna, e Sante Ghirardi. Ci racconta il percorso che ha portato a questo grande successo sportivo e umano Francesco Pontone, presidente e allenatore di Marinando 2.0 e Direttore Tecnico Paralimpico Zonale per l'XI Zona.
"Come Marinando 2.0 abbiamo conosciuto Nina in aprile nell'ambito del progetto del CIP “Lo sport paralimpico va a scuola”, a cui il liceo artistico frequentato da Nina ha aderito con grande entusiasmo e le cui attività sono proseguite fino a giugno 2023. E' un progetto importante perché dà la possibilità a ragazze e ragazzi con disabilità cognitive, neurosensoriali o fisiche di praticare sport in modo totalmente gratuito e appassionarsi a un'attività che porta loro benifici a livello fisico e psicologico.
Dopo poco tempo abbiamo capito che Nina aveva delle potenzialità in ambito agonistico e così le abbiamo proposto di iniziare a gareggiare: lei e la sua famiglia si sono dimostrati da subito entusiasti. L'accoppiata in equipaggio con Sante Ghirardi si è rivelata vincente perché si trovano benissimo assieme e sono l'uno di aiuto e supporto all'altro. Sante è il compagno perfetto per Nina perché dal punto di vista sportivo le trasmette la sua esperienza e da quello umano riesce a rapportarsi con lei nel modo migliore.
Tenevamo tantissimo al CICO e io credevo fermamente nella possibilità dell'equipaggio costituito da Nina e Sante di andare a medaglia. Il bronzo conquistato è un grande risultato, ci ripaga degli sforzi compiuti, a maggior ragione perché ottenuto in una della gare di più alto livello in Italia.
Il progetto del CIP che ha consentito a Nina di iniziare a andar per mare e gareggiare nel giro di pochi mesi non ha avvicinato solo lei al mondo della vela: sono stati in tutto 13 i ragazzi e le ragazze dell'Istituto Artistico e dell'Agrario che hanno partecipato e tre di loro hanno scelto di proseguire con le uscite e egli allenamenti fino a settembre. Dopo il successo dello scorso anno scolastico “Lo sport paralimpico va a scuola” verrà replicato e proposto anche al Liceo Scientifico e a Ragioneria."
|