CORSO ISTRUTTORI DI 3° LIVELLO 2020

news del 01.06.2020
I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Vela sono stati strutturati sulla base di quanto previsto nel “Sistema di Qualifica degli Operatori Sportivi” (SNaQ) del CONI e delle indicazioni contenute nel “MNA National Sail Programme” della World Sailing. Il corso ha lo scopo di qualificare gli Istruttori nella preparazione di equipaggi all’attività di alto livello agonistico. Il corso ha carattere Nazionale, sarà organizzato direttamente dalla F.I.V. seguendo i programmi di formazione definiti dalla Formazione FIV. Il Coordinatore del corso e lo Staff Docenti saranno nominati dalla Formazione FIV. Il corso di Istruttore di 3° livello avrà una durata minima di 108 ore suddiviso in tre moduli di cui 36+36 ore per la parte teorica e di 36 ore per la parte pratica. Tra l’inizio del corso e l’ultimo modulo ciascun corsista parteciperà ad almeno 36 ore complessive di attività di allenamento  di  alto  livello  (certificata  dal  Tecnico  F.I.V.  di  riferimento  o  dal  coordinatore  del  Corso)  in  una classe/specialità indicata all’inizio del Corso. Su tale attività dovranno presentare una relazione completa secondo i termini che saranno loro comunicati in sede di presentazione del corso. Il corso è riservato ad un numero massimo di 20 corsisti e di massimo 5 per ogni specializzazione. Il corso dovrà essere completato nell’arco di un anno solare. I candidati che, per giustificati motivi, fossero impossibilitati a terminare il percorso entro l’anno, prima dell’inizio della Parte Pratica potranno richiedere l’estensione del percorso per al massimo un altro anno.
REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO
1. Essere cittadini Italiani o di un altro Paese appartenente alla Comunità Europea.
2. Non aver superato i 60 anni alla data d’inizio del corso.
3. Essere in possesso del titolo di Istruttore di 2° Livello da almeno un biennio (requisito non richiesto in caso di indicazione da parte della Direzione Tecnica o di selezione da parte della Formazione FIV).
4. Essere iscritti al Registro Istruttori da almeno un quadriennio.
5. Essere tesserati presso un Affiliato FIV da almeno cinque anni e con l’idoneità medico sportiva.
6. Essere segnalati dal Presidente della Zona di appartenenza, il quale dovrà allegare il curriculum vitae del candidato, oppure tramite convocazione diretta della Formazione Istruttori in base ai risultati tecnico/sportivi e/o su segnalazione del Direttore Tecnico Nazionale.
DOVE
- Il Primo Modulo del corso si svolgerà online con lezioni in parte registrate ed  in parte erogate in tempo reale a distanza. 
- Il secondo Modulo sarà sviluppato durante gli Allenamenti delle Squadre nazionali, il luogo sarà programmato in funzione delle discipline e della Classe richiesta.
- Il terzo modulo si svolgerà a Roma presso la Scuola della Sport,  in aula.
- Il primo modulo “Teorico”  del corso inizierà lunedì 8 giugno con attività asincrone su piattaforma Formazione FIV e webinar/incontri live online. Chiusura del modulo mercoledì 15 luglio 2020.
- Il secondo Modulo si svilupperà in base alla specializzazione prescelta durante gli allenamenti delle Squadre nazionali secondo il calendario disposto dal Settore competente, che sarà pubblicato ed aggiornato costantemente all’indirizzo:  http://azzurrovela.it/planner-tecnici/. (Saranno  ammessi  al  massimo  5  candidati  per  modulo  di allenamento per poter coordinare le attività nel modo più corretto).
- Il terzo Modulo inizierà lunedì 14 dicembre dalle ore 14,30 e si concluderà venerdì 18 dicembre 2020  alle ore 14,00.
FREQUENZA AL CORSO
La frequenza al corso è obbligatoria. Le assenze non potranno essere in totale superiori a 12 ore.
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del terzo modulo i candidati sosterranno una verifica, con la consegna delle tesine e la discussione delle stesse e quindi la valutazione finale che, se avrà risultato positivo, permetterà al candidato di svolgere l’attività di Istruttore di 3° Livello. In caso contrario, il candidato potrà ripetere il terzo modulo nel corso successivo (nell’anno seguente o comunque appena in programma). Al termine del corso gli allievi dovranno padroneggiare le abilità tecniche e didattiche per illustrare e dimostrare la corretta esecuzione degli esercizi. La valutazione finale comprende:
1.Prove teoriche
Esposizione di una tesina
Test specifici
Colloquio con la Commissione di verifica.
2.Prove pratiche
La valutazione della parte pratica sarà effettuata tramite la relazione scritta dal Tutor di riferimento e riferita all’attività del lavoro effettuato sulla classe di interesse del candidato, durante tale attività i candidati verranno  valutati  sulle  capacità  operative  e  gestionali  dei  compiti  assegnati  e  nella  didattica  e  nelle conoscenze teorico pratiche. Un report scritto finale dovrà essere consegnato da parte degli istruttori al Tutor di riferimento Formazione.
MODALITA' DI AMMISSIONE
Il corso é riservato ad un minimo di 10  e ad un massimo di 20 partecipanti. Le domande di ammissione dovranno essere compilate online quanto prima e comunque entro il 2 giugno all’indirizzo http://www.formazionefedervela.it compilando il form e allegando in copia i file di tutta la documentazione prevista:
1.Copia del Bonifico bancario;
2.Curriculum personale;
3.Modulo Certificazione Attività.
La documentazione dovrà essere obbligatoriamente inoltrata online al momento dell’iscrizione. L’ammissione al corso sarà decisa dalla Formazione FIV,  sulla base del Curriculum presentato dall’interessato e controfirmato dal Presidente dell'Affiliato di appartenenza. Entro il 3 giugno la Formazione FIV provvederà a confermare o meno ai candidati la loro ammissione al corso.
COSTO DEL CORSO
La quota di iscrizione al corso è di Euro € 550,00 (in caso di non ammissione la quota sarà restituita totalmente). La quota andrà versata a mezzo bonifico bancario alla FIV Genova. Coordinate Bancarie per Bonifico: Federazione Italiana Vela, Banca Nazionale del Lavoro AG.3, Via Brigata Liguria 20, 16121 – Genova; Codice IBAN IT78R0100501403000000015000. Le spese di viaggio, vitto e alloggio relativi alla frequenza del corso saranno a carico dei corsisti. Per ulteriori informazioni scrivere a: s.rovelli@federvela.it