CONCLUSA CON SUCCESSO ANCHE L'EDIZIONE 2023 DEL TROFEO DEL SAVIO

news del 12.10.2023
Lido di Classe, 12.10.2023. E' giunta a termine dopo 8 giornate l'edizione 2023 del Trofeo del Savio, conclusasi con una premiazione speciale durante la quale a ciascun vincitore è stato donato un albero. La lodevole iniziativa ha il duplice scopo di contribuire allo sviluppo economico dei territori le piante avranno dimora (Kenya, Camerun, Colombia) e compensare integralmente l'anidride carbonica emessa per le regate e le attività di scuola vela del Circolo.
 
Di seguito la nota del Circolo Nautico del Savio:
 
"Non sappiamo quale edizione del Trofeo del Savio sia quella di quest'anno, dunque la chiameremo solo con l'anno: 2023. Come tutte le iniziative nate dal basso è difficile dire quando sia nato.
L'edizione 2023 ha visto 11 prove, disputate in 8 giornate, ma purtroppo solo 10 elenchi arrivi sono giunti in Segreteria...uno è andato disperso prima dell'arrivo a terra, i nostri giudici in erba hanno imparato sulla propria pelle che l'elenco arrivi è un foglio assai prezioso!

Dunque 8 giornate, 10 prove valide e 45 equipaggi coinvolti per quasi 60 regatanti: questi i numeri. Ci riteniamo abbastanza soddisfatti, anche se solo una decina di imbarcazioni sono risultate presenti con costanza a tutte le prove, mentre altre hanno partecipato solo ad una o due prove. Importante invece evidenziare come ci sia stata rotazione tra le imbarcazioni ed equipaggi: le nostre regatine hanno favorito lo sperimentare nuove classi e nuovi equipaggi sia tra regatanti rodati, sia tra piccoli agonisti e preagonisti che hanno sfruttato il Trofeo per provare barche più grandi o uscire con i propri genitori.

Il format è quello ormai rodato da alcuni anni, coefficienti di compenso tratti dai RYA ed adattati alla nostra flotta, ma per il 2024 stiamo lavorando per adottare un sistema più strutturato: migliorare sempre! Vorremmo esportare questa formula e coordinarci meglio con gli altri circoli della Zona per favorire maggiormente la partecipazione e lo scambio, oltre al confronto.

I percorsi per la stagione 2023 hanno visto l'alternarsi tra il triangolo olimpico ed il bastone, con numero di giri differenziato sulla base del tipo di imbarcazione per consentire a tutti di regatare.

Le classifiche, visto il grande tournover, sono state disputate per imbarcazione (doveva rimanere fissa l'accoppiata imbarcazione - 1 membro d'equipaggio nell'intero periodo) e per singolo regatante.

Hanno vinto tra i regatanti:

1° GHEZZI Marco  
2° TASSINARI Franco   
3° GATTA Giacomo 
Tra le imbarcazioni hanno prevalso:
1°    Marco & Enrico, "Kanaja", 470, albero Banano (Musa x paradisiaca)
2°    Franco & Luigi, "Solamente 3", Brezza 22, albero Cacao (Theobroma cacao)
3°    Pietro Guglielminetti, "Calanga", Lightning, albero Caffé (Coffea arabica)
 
Determinante è stata, per entrambe le classifiche, la costanza di partecipazione nonostante i 2 scarti.

Lo spirito della manifestazione è sia goliardico che formativo, perciò niente coppe o medeglie, ma alberi. Abbiamo scelto di "donare" un albero alle prime 3 imbarcazioni classificate nel Trofeo, alberi che verranno piantati e contribuiranno a supportare lo sviluppo economico dei territori in cui avranno dimora (Kenya, Camerun, Colombia), oltre che ad oltre ad assorbire anidride carbonica, compensando integralmente quella emessa per le regate e le attività di scuola vela del Circolo.

E' già in cantiere il Trofeo 2024, speriamo sempre più ricco."