CIRCOLO NAUTICO CERVIA IN RADIO A GONFIE VELE CON "BARRA A DRITTA"

news del 01.12.2022
Cervia, 1.12.2022. Radio Social Coast parla di vela: la webradio cervese ha di recente aggiunto al proprio palinsesto Barra A Dritta, una trasmissione a cura di Cristiano Fontana e Massimo Frigerio, entrambi consiglieri del Circolo Nautico Cervia Amici della Vela, l'uno responsabile della vela solidale, l'altro del settore agonistico. Il programma va in onda ogni due settimane il venerdì sera e ha lo scopo, attraverso il racconto dell'operato del Circolo, di portare metaforicamente gli ascoltatori in barca, trasmettendo via radio la passione per la vela, i valori che la caratterizzano e le sue numerose sfaccettature.
In Barra A Dritta si parla quindi di regate, ma non solo; l'intento è far conoscere a più persone possibili le diverse anime della vela e i molti modi di vivere il mare, compresi quelli più distanti dall'agonismo. Uno dei propositi principali è infatti raccontare agli ascoltatori anche una vela diversa da quella competitiva, ma complementare a essa, la vela solidale: una vela rivolta a tutta la diversabilità, sia essa fisica, mentale, o sociale. Come spiega Fontana, la vela solidale è una realtà in crescita nel panorama nazionale: "In Italia se ne parla da poco più di vent'anni, ma nel resto d'Europa andar per mare era già considerato in qualche maniera terapeutico a partire dal secondo dopoguerra. Ora anche qui ci sono tanti progetti: nelle scuole contro l'abbandono scolastico e il bullismo, a favore del reinserimento sociale dei giovani in regime di messa a prova dal tribunale minorile, in collaborazione con associazioni che si occupano di autismo. La solidarietà è un valore assoluto e prezioso per chi va per mare, che va custodito e trasmesso, e queste iniziative di inclusione sociale nel mondo della vela sono una delle migliori occasioni per farlo".
In tema solidarietà il CNC ha in cantiere diverse iniziative per il prossimo anno, tra cui la volontà di riproporre la Veleggiata delle Rose, manifestazione nata per sensibilizzare al tema della violenza sulle donne. Donne che, ancora dalle parole di Fontana, saranno protagoniste di Barra A Dritta: "Vorrei che la presenza femminile nel mondo della vela, sia essa agonistica o solidale, venisse raccontata a viva voce da alcune ospiti, a testimonianza dell'importanza che ricoprono all'interno dei Circoli e delle associazioni".
Massimo Frigerio racconta invece ai microfoni di Radio Social Coast la vela del campo da regata, aggiornando gli ascoltatori sull'andamento delle competizioni in corso e fornendo indicazioni utili a chi scenderà in acqua nei giorni successivi alla messa in onda. 
La prossima puntata sarà venerdì 2 dicembre e si parlerà dell'assemblea nazionale Unione Vela Solidale svoltasi a Roma, a cui il Circolo Nautico Cervia ha partecipato rappresentato da Fontana, e del Campionato Invernale Memorial Pirini, con Frigerio che farà il punto della situazione in conclusione della prima manche.
 Di seguito il link al sito della webradio che ospita il programma https://radiosocialcoast.it/