CINQUE TAPPE SULLA COSTA RAVENNATE: CONCLUSO IL TROFEO COMPOSTO A "MOSAICO"

news del 01.09.2022
Marina di Ravenna, 1 settembre 2022. Si è concluso lo scorso 28 agosto il Trofeo "Mosaico Ravenna", che viene assegnato dopo 5 prove in diversi circoli e stabilimenti balneari di Punta Marina, Porto Corsini e Lido Adriano. 
In ognuna delle location si sono svolte regate che hanno coinvolto derive e catamarani con una partecipazione globale di 150 velisti, molti dei quali dilettanti puri. Il trofeo è alla quarta edizione e sta facendo crescere
la passione per la vela fra i puri appassionati, senza velleità agonistiche: uno sport ecologico, sano e che può essere praticato da tutti.
Le realtà che hanno aderito quest'anno (Bagno Sabbie d’Oro e Bagno Giada di Lido Adriano, Adriatico Wind Club di Porto Corsini, Bagno Baloo e Centro Velico Punta Marina) hanno ospitato i regatanti nel migliore dei modi, sempre con disponibilità e serietà. 
Alle regate hanno partecipato anche alcune atlete giovanissime del Centro
Velico di Punta Marina, distinguendosi sia in mare che a terra nello scambio di opinioni con i velisti più esperti.
L’incontro finale si è svolto al Centro Velico Punta Marina, coordinatore organizzativo del trofeo, composto dal contributo di tante tessere (circoli e soggetti promotori, ndr) come fosse un mosaico bizzantino. 
La parte tecnica è stata curata da Angela Saccomandi e Stefano Marchetti; i premi sono stati creati dall’architetto Vittorio Valentini, che è anche un appassionato di mare.
Il Trofeo per i catamarani è stato vinto dal Bagno Baloo, il Trofeo per le “derive” è stato vinto dal Centro Velico Punta Marina, il Trofeo Mosaico è rimasto ai Bagno Baloo, che lo detiene ormai da sempre.
"Il Trofeo Mposaico sfata il mito della vela come sport di "elite"; negli anni stiamo dimostrando che queste veleggiate sono per tutti e per tutte le età: il più giovane in regata aveva 3 anni e il più anziano 78 - sorride Ernesto Saracino, Vicepresidnete del CV Punta Marina - Si tratta di una iniziativa locale in continua crescita, che di anno in anno coinvolge sempre più appassionati e che ormai rappresenta un format collaudato anche nella gestione dei piazzamenti con le compensazioni di Portsmouth e le classifiche calcolate tenendo conto dei migliori risultati di ogni prova".