CAMPIONATO EUROPEO JUNIORES 420 A FORNIA, BUONE LE PRESTAZIONI DEI RAGAZZI DEL CIRCOLO VELICO RAVENNATE E DEL CENTRO VELICO PUNTA MARINA

news del 06.08.2021
Fornia, 6 agosto 2021.Una settimana piena di emozioni quella che dal 24 al 31 luglio 2021 ha impegnato la città di Fornia, le vele si sono spiegate nelle acque del Golfo di Gaeta per il Campionato Europeo Juniores riservato alle classi 420 e 470. La manifestazione continentale organizzata dal CN Caposele Formia con l’appoggio dello Y.C. EVS Gaeta e degli altri circoli territoriali,  ha visto all'arrivo di appassionati e sportivi da tutta europea nella città laziale. I giovani velisti messi a dura prova da venti molto deboli e della temperature elevate hanno comunque portato a termine il campionato, con otto prove per gli Under 17 e nove per gli Under 19. Nella classifica Under 19, i francesi Ange Delerce e Timothee Rossi hanno conquistato la vetta della classifica, mentre tra gli Under 17 l'oro è andato al duo spagnolo di Jaime Ayarza e Mariano Hernandez. All'evento erano presenti per l'undicesima zona i giovani del Circolo Velico Ravennate e del Circolo Velico Punta Marina, i quali hanno chiuso la loro partecipazione lontano dalle posizioni di testa, ma comunque con buoni risultati, rendendo sempre più solida la tecnica della rappresentativa zonale della classe 420. Per il Circolo Velico Ravennate, nella categoria Under 17, il team composto da Camilla Ivaldi e Gregorio Penso si è piazzato 26esimo e l'equipaggio del forlivese Giacomo Guardigli e del riminese Lorenzo Ricci  ha conquistato la 28esima posizione. 
Nella categoria Under 19, Andrea Brandolini (CVPM) e Nina Ivaldi hanno raggiunto la 70esima posizione, mentre Alberto Chersoni e Jacopo Chersoni si sono aggiudicati gli ultimi posti della classifica (109). Per i colori del Circolo Velico Punta Marina era presente nel categoria u19 la coppia Maxime Winand e Riccardo Prati che si sono classificati 93esimi. Il coach della classe 420 Stefano Marchetti ha sottolineato come "il percorso al campionato non era teso ad avere equipaggi al vertice della classifica e la  presenza a Formia è servita a far maturare esperienza ai ragazzi che, terminate le vacanze, inizieranno a concentrarsi sul Campionato Italiano, nel quale si auspicano ottimi risultati".